Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Renzi in visita ad Obama, incontro tra i due leader nella Sala Ovale della Casa Bianca

Il presidente degli Stati Uniti ha accolto il premier italiano con un "Buongiorno"

Matteo Renzi e Barack Obama

WASHINGTON. Il premier Matteo Renzi è arrivato alla Casa Bianca per l’incontro nella Sala ovale con il il presidente Usa Barack Obama. Dopo il colloquio seguirà la conferenza stampa congiunta e poi Obama e Renzi pranzeranno insieme.  «Buongiorno». Così, in italiano, il presidente Usa Barack Obama si è rivolto al presidente del consiglio Matteo Renzi e ai giornalisti accogliendo il premier nello Studio Ovale alla Casa Bianca, dove è presente anche il segretario di Stato Usa John Kerry.  Subito dopo Obama ha aggiunto «That's it», è tutto, per congedare la stampa per dare inizio all'incontro con Renzi. Nello Studio Ovale erano presenti, oltre a John Kerry, il vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden, la consigliera per la sicurezza nazionale Susan Rice ed il suo vice Ben Rhodes. Matteo Renzi, appena entrato nello Studio Ovale per il vertice con Barack Obama, ha raccontato al presidente Usa che, prima di andare alla Casa Bianca, è riuscito ad andare a correre. «È un momento dell'anno bellissimo per essere qui a Washington», gli ha risposto il presidente degli Stati Uniti, riferendosi al clima mite e soleggiato di questo periodo nella capitale federale degli Stati Uniti.

«Abbiamo parlato con preoccupazione» della crisi in Libia e gli Usa «continueranno a sostenere gli sforzi e il ruolo guida dell'Italia nel Mediterraneo: lavoreremo in modo estensivo con l'Italia per fronteggiare le minacce dell'Isis», perchè c'è una «situazione difficile». Lo ha detto il presidente americano Barack Obama dalla casa Bianca.

"Purtroppo non ho antenati italiani ma mi considero un italiano onorario perché amo tutto dell'Italia", ha detto il presidente statunitense Barack Obama nel corso della conferenza stampa con il premier Matteo Renzi a Washington. Matteo Renzi "ha portato molta energia e senso di visione", è un premier che "vuole vedere una crescita nel suo Paese", ha affermato Barack Obama dalla East room della Casa Bianca parlando del presidente del Consiglio.

"E' un grande piacere dare il benvenuto a Matteo Renzi alla Casa Bianca. Dovrei dire ben tornato", "tanti anni fa è infatti venuto quando era un dinamico sindaco di Firenze, ora è un dnamico premier italiano". Cosi' Barack Obama dopo l'incontro con Matteo Renzi.

"Gli Stati Uniti non sarebbero ciò che sono adesso senza il contributo e la generosità degli italiani", così il presidente degli Usa.

"Con Renzi parleremo di come portare la crescita della Grecia dentro la zona euro". Cosi' il presidente Usa Barack Obama accenna ad uno dei temi che affrontera' con il premier italiano Matteo Renzi nel pranzo che seguira' la conferenza stampa congiunta alla Casa Bianca.

"E' un onore essere qui alla Casa Bianca nel cuore della libertà. Parlerò in italiano per ringraziare il presidente degli Stati Uniti d'America per la straordinaria leadership che sta esprimendo sia a livello di politica estera che a a livello di modello di sviluppo economico". Lo afferma il premier Matteo Renzi nel corso della conferenza stampa con il presidente statunitense Barack Obama a Washington.

"L'esperienza della crescita Usa è un modello per l'Europa. Occorre una nuova stagione di crescita ed investimenti. Nel 2014 abbiamo iniziato ma c'è molto da fare. La leadership americana è un punto di riferimento". Lo afferma il premier Matteo Renzi nel corso della conferenza stampa con il presidente statunitense Barack Obama a Washington.

"Credo che sia molto importante per noi fare dell'Expo una grande occasione per la qualità della vita, di life style e per dichiarare guerra alla povertà in un mondo dove un miliardo muore per l'obesità ed un altro miliardo muore perché non ha cibo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia