Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bankitalia: le prospettive occupazionali di famiglie e imprese stanno migliorando con il Jobs act

Il bollettino segnala una stabilizzazione dell'occupazione a gennaio-febbraio. "La fiducia delle imprese italiane continua a mostrare segnali di miglioramento”

PALERMO. "Famiglie e imprese prefigurano per i prossimi mesi un lieve miglioramento delle prospettive occupazionali, a cui potrebbero aver concorso gli sgravi contributivi introdotti in gennaio e la disciplina prevista dal Jobs Act, in vigore da marzo". Così il bollettino Bankitalia che segnala una stabilizzazione dell'occupazione a gennaio-febbraio.

"La fiducia delle imprese italiane continua a mostrare segnali di miglioramento, il ciclo industriale stenta tuttavia a superare la prolungata fase di debolezza", è quanto si afferma nel bollettino economico della Banca d'Italia. "Indicazioni favorevoli emergono per gli investimenti, tornati a crescere nell'ultimo trimestre 2014".

"L'impulso fornito dalle politiche macroeconomiche si è accentuato significativamente negli ultimi trimestri e ha creato i presupposti per una ripresa della domanda interna, oltre a consolidare i benefici di quella estera", è scritto nel bollettino economico. Ora serve "un rilancio del prodotto potenziale" per un crescita e "un aumento duraturo dell'occupazione".

"A tale scopo - spiega l'istituto centrale - è essenziale proseguire nell'azione di riforma: il miglioramento del contesto normativo e delle condizioni per investire può incidere sulla capacità delle imprese italiane di rispondere e adattarsi con successo ai cambiamenti strutturali in atto nell'economia mondiale". "Il Pil nel primo trimestre sarebbe lievemente aumentato" grazie alla crescita della produzione industriale. E' quanto stima la Banca d'Italia nel bollettino economico. "Dopo la lieve ripresa della fine del 2014 - si legge - la produzione industriale sarebbe cresciuta, secondo nostre valutazioni, in misura modesta nei primi mesi dell'anno; sulla base di questi dati, il prodotto nel primo trimestre sarebbe lievemente aumentato".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia