Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Quando è nata Cheryl? Il quiz di matematica che fa impazzire il web

SINGAPORE. Un nuovo rompicapo sta tenendo milioni di internauti incollati al pc. Si parte da una domanda, apparentemente banale: quando è nata Cheryl? Molti utenti di Facebook e Twitter, nelle ultime ore, hanno iniziato a dimenarsi nelle possibili soluzioni da dare a questo indovinello di matematica. Armati di logica e pazienza, ecco di cosa si tratta.

Lo scorso 11 aprile Kenneth Kong - un conduttore televisivo di Singapore - ha pubblicato sul proprio profilo di Facebook la foto di questo indovinello. "Questa domanda mi ha fatto litigare con mia moglie - ha spiegato Kong - e pensare che si tratta di un compito per 11enni".

Albert e Bernard hanno appena conosciuto Cheryl, e vogliono sapere quando è il suo compleanno. Cheryl dà loro una lista di 10 possibili date: 15 maggio, 16 maggio, 19 maggio, 17 giugno, 18 giugno, 14 luglio, 16 luglio, 14 agosto, 15 agosto, 17 agosto. A questo punto, Cheryl rivela ad Albert solo il mese e a Bernard solo il giorno del suo compleanno. Dopodiché i due parlano tra loro, giungendo ognuno alla soluzione.

Pare che l'indovinello sia parecchio tosto, tanto da essere stato inserito in un test per le Olimpiadi di Matematica per studenti di scuole superiori asiatiche.

Quindi, Albert conosce solo il mese (maggio, giugno, luglio o agosto). Bernard, invece, solo il giorno (14, 15, 16, 17, 18 o 19).

PER SCOPRIE LA SOLUZIONE CLICCA QUI

Caricamento commenti

Commenta la notizia