Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Zucchine su Marte, alcune idee nate dalla Space Apps

Foto tratta da ansa.it

ROMA. App per scoprire cosa succede ogni giorno nell'Universo, esplorare la gravità di ogni pianeta oppure produrre zucchine e patate su Marte: sono solo alcune delle idee, diventate realtà o quasi, nate dai ragazzi che hanno partecipato alle scorse edizioni della International Space Apps Challenge, la maratona di 48 ore per risolvere sfide nel mondo dell'esplorazione spaziale che si è appena conclusa.

"Quando lo scorso anno ho premiato i vincitori, sono rimasto semplicemente stupito da quello che erano riusciti a creare in appena due giorni", ha detto l'ambasciatore degli Stati Uniti in Italia,John Phillips. "Abbiamo lavorato per 48 ore consecutive e da semplici idee iniziali abbiamo infine progettato una serra dove coltivare verdure su Marte", ha spiegato Alessandro Tozzi, che con Anastasia Bottai e un'altra decina di persone hanno partecipato alla manifestazione nel 2013, giungendo secondi.

"E' uno dei tanti progetti interessanti nati dall'edizione italiana della International Space Apps Challenge", ha spiegato Filippo Angelucci, capo del dipartimento informatico dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). Alcuni si sono trasformati in realtà, come l'app Look Up disponibile per smartphone grazie alla quale essere sempre aggiornati su ogni cosa che succede nel cielo, oppure un'app per esplorare la gravità di ogni punto della Terra e degli altri pianeti. "Sono decine le idee che si sono trasformate in realtà - ha spiegato Angelucci - ma l'evento vuole essere in particolare un momento formativo di collaborazione dove coinvolgere tanti ragazzi in un campo visto come riservato a piccolo settore".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia