Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Cina Hamilton domina le libere
Sorpresa Raikkonen, è secondo

Il ferrarista è staccato di quattro decimi dal campione del mondo. Vettel quarto

SHANGHAI. Una Mercedes, quella di Lewis Hamilton, sempre super ed una Ferrari, soprattutto la SF15-T di Kimi Raikkonen, di nuovo all'altezza. È la cartolina regalata dal venerdì di prove libere andato in pista sul circuito di Shanghai in vista del Gran Premio di Cina: dopo aver dominato la prima sessione, il campione del mondo inglese ha chiuso davanti anche la seconda con un distacco, però, ben diverso.

Dall'oltre un secondo della mattina, si è passati ai soli 4 decimi di vantaggio grazie al grande giro della Rossa guidata dal finlandese, artefice anche di un ottimo passo gara. Un pò in ritardo Sebastian Vettel, quarto, ma davanti all'altra Stella d'Argento di Nico Rosberg. Sorprende ma fino ad un certo punto il terzo tempo della Red Bull di Daniel Ricciardo, mentre appare in progresso la McLaren che con Fernando Alonso e Jenson Button comincia ad avvicinarsi alla top ten.

Visto quanto accaduto in pista c'è ottimismo da parte degli uomini in Rosso per le qualifiche di domani e la gara di domani: «In generale - assicura Vettel - sono contento della vettura, ma credo che domani si possa migliorare ancora. Del resto è a questo che serve il venerdì. Ci sarebbe piaciuto riuscire a fare più giri, ma nel complesso è stata una buona sessione, anche per la squadra. Per domani penso si possa fare un altro passo avanti, poi vedremo cosa fare. Siamo solo alla terza gara dell'anno, e oltre a ciò questa pista è diversa dalla Malesia, per cui la cosa più importante è concentrarci su noi stessi. L'obiettivo n.1 resta quello di stare subito dietro alla Mercedes, perchè bisogna accettare il fatto che loro sono molto forti, ma con il passare del tempo cercheremo di avvicinarci sempre di più». Lottare con loro per la pole domani?

«Oggi - aggiunge il tedesco della Ferrari - abbiamo visto quanto andavano forte e per noi quel che più conta è migliorare. Spaventato dalla Red Bull? No, credo che questo per loro sia stato il primo venerdì senza troppi problemi, ed è chiaro che man mano che sta la stagione va avanti, le cose diventeranno sempre più difficili, perchè ognuno troverà il suo ritmo. La cosa importante sarà riuscire a gestire le gomme». Più cauto ma pur sempre contento dell'andamento delle libere l'altro ferrarista Raikkonen: «Nel complesso oggi è stata una buona giornata di lavoro. Al pomeriggio abbiamo avuto un problema ai freni, ma i meccanici hanno fatto un ottimo lavoro e sono riusciti a porvi rimedio, permettendomi di tornare in pista e completare il programma. È un pò presto per fare previsioni - conclude il pilota finlandese della Ferrari - ci sono ancora molte cose da migliorare e per domani dobbiamo essere sicuri che tutto funzioni bene e che sia un'altra buona giornata, senza problemi nè grandi nè piccoli; da lì faremo del nostro meglio per qualifica e gara».

Caricamento commenti

Commenta la notizia