Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Concerto jazz a Palermo, sul palco c'è Lew Tabackin

PALERMO
Da vedere
Al Museo Diocesano dalle 9,30 alle 13,30 attività per bambini e famiglie. L’associazione Didart organizza il Gioco dell’oca alla scoperta dell’arte. Biglietto 5 euro a bambino.
-
La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 21 giugno. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).
-
NOVE è il titolo di un ampio progetto - promosso dall’Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana e realizzato dal Museo Regionale d'Arte Contemporanea Palazzo Belmonte Riso, dalla Galleria d’Arte Moderna di Palermo e dall’Associazione Ars Mediterranea, in collaborazione con la RizzutoGallery - che ha al centro il lavoro del fotografoDavide Bramante e costituisce un momento significativo nella sua prolifica e cosmopolita carriera. Bramante realizza le sue opere fotografiche con la tecnica della esposizione multipla in fase di ripresa, risultato di più scatti (da quattro a nove) sulla stessa porzione di pellicola, caratteristica distintiva unica che ha assicurato a Bramante un posto più che meritato nella fotografia d’arte. Ne risultanovisioni simultanee di grandi città, porzioni assemblate dei suoi tanti viaggi e dei suoi pensieri, opere d’arte suggestive e seducenti dove i luoghi più rappresentativi di ogni città riescono a convivere diventando interpretazioni dello spirito collettivo. La sovrapposizione è una delle tecniche più affascinanti della fotografia ma usata molto di più nel cinema. Bramante la usa per uscire, andare in giro per il mondo e catturare immagini, e invece che ricondurle a un reportage documentario, lo fa diventare un’opera a parte, un altro mondo.La mostra è visitabile fino al 3 maggio al Riso, al 17 maggio alla Gam.

Appuntamenti
Oggi dalle 16:30 alle 18:30, presso la libreria "la Feltrinelli", in via Cavour 133 a Palermo, inizia il terzo ciclo di incontri della scuola di teatro di figura condotta da Nadia Parisi. Ispirati dal magico mondo di "Malvizia", lo spettacolo in scena questo mese all'atelier la lucciola, creiamo insieme il burattino dell'aquila. L'attività è sempre la stessa, e si ripete ogni giovedì per tutto il mese di Marzo, quindi basta partecipare a un solo incontro. Si prenota e poi si viene presso l'atelier la lucciola, in via Narciso Cozzo 9a partire dalle ore 16:00 del giovedì scelto, per ritirare il burattino-base da portare alla libreria la feltrinelli, al reparto dei libri per bambini al primo piano, per completarlo e personalizzarlo.

Da sentire
Una serata a tutto rock, nell’attesa dell’uscita dei prossimi brani inediti. Con questo scopo i Flac hanno ideato “Cover experience - il rock in 3D”, la serata in cui - accompagnati da una serie di cantanti e musicisti amici - il quartetto palermitano ha deciso di omaggiare gli artisti che maggiormente li hanno influenzati nella loro crescita artistica. L’appuntamento è per oggi alle 22 al Dorian in piazza Don Bosco (preceduto dalle 20 dall’aperitivo). Qui il quartetto formato da Ross Maya (voce), Devvo (chitarra solista), Francesco Biondo, (basso) e Bartolo Costanzo (batteria) suonerà brani dei Queen, dei Red hot chili peppers, degli AcDc, dei Kiss, dei Foo Fighters, di Jack White, degli Incubus, e di tanti altri grandi artisti rigorosamente rock. Al loro fianco, a fare da ospiti speciali, alcuni dei migliori musicisti del panorama cittadino: dal trio vocale femminile Le Morgane, al giovanissimo trombettista capaciota Samuele Rizzo, dal batterista dei GranPa Daniele Pellitteri, al coro dell'Accademia di canto Madrigale (di Guglielmo e Beatrice Grimaldi). Ingresso a partire dalle 20 per l’apericena. Per prenotare un tavolo telefonare allo 091 508 9722 o al 380 798 0615.
.
Oggi alle 18 nella Sala Onu del Teatro Massimo di Palermo, sarà possibile ascoltare le due opere "Le toréador" di Adolphe Adam e "Cavalleria rusticana" di Pietro Mascagni con Amalia Collisani. Ingresso libero.
-
Oggi al Palermo Jazz Club alle 21,15 e alle 22,30 ci sarà il concerto di Lew Tabackin accompagnato da Roberto Gatto e dal basso di Giuseppe Bassi e da Alessandro Presti alla tromba. Biglietto 20 euro.

Da leggere
Oggi alla Gam alle 17 ci sarà la presentazione del volume “Nella Marchesini. Catalogo generale. I dipinti (1920-1953)” a cura di Giorgina Bertolino. Intervengono con l’autrice Antonio Di Lorenzo e Antonella Purpura. è l’occasione per ripercorrere l’itinerario biografico e artistico di Nella Marchesini (1901-1953), dagli anni dell’apprendistato nello studio di Felice Casorati e della frequentazione della cerchia gobettiana a quelli della seconda guerra mondiale. La pittura, i carteggi, gli scritti, le immagini delle opere e le fotografie d’epoca accompagneranno il pubblico nell’approfondimento della ricerca dell’artista e nella rilettura della sua posizione singolare entro la storia dell’arte italiana del Novecento. Ingresso libero.
-
Oggi alle 17 alla Mondadori di via Ruggero Settimo ci sarà la presentazione della silloge poetica "Percezioni" di Mario Calivà. Saranno presenti l'autore, il poeta Francesco Federico, Linda Gatto e Eugenio Panorm.
-
Oggi allo spazio cultura della Libreria Macaione ci sarà un 'incontro con Francesco Pira, sociologo e giornalista Docente di Comunicazione all'Università di Messina, coautore del libro "Comunicazione Pubblica e d’impresa" pubblicato da Libreria Universitaria.it nella Collana Economia e Management. Saranno presenti anche Vincenzo Canzone, Nino Salerno, Gianna Cappello, Patrizia Di Dio e Giovanna Gebbia. Ingresso libero.

CATANIA
Da vedere
A Catania è in arrivo per Pasqua una nuova “covata d’autore”. Si tratta di cinquanta straordinarie opere d’arte dedicate, ispirate e concepite intorno ad altrettante uova di struzzo: è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito intorno al progetto protagonisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, del design e dell’alta cucina. LeUova d’autore2, dopo la fortunata edizione del 2012, saranno esposte, dal 28 marzo al 28 luglio al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari. In mostra cinquanta opere e installazioni dove l’uovo di struzzo – proveniente ancora una volta dai due struzzi femmina Bibì e Bubù “adottati” dalla stilista - è il pretesto creativo intorno a cui dire e raccontare. Ma più spesso anche per raccontarsi. La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Biglietto unico 3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia