Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna la primavera, da domani temperatura in aumento

ROMA. Tempo più stabile e rialzo delle temperature da domani grazie alla 'rimonta' dell'alta pressione che riporterà di nuovo clima primaverile su tutta Italia. Queste le previsioni per i prossimi giorni del Centro Epson Meteo. Quella di oggi, secondo gli esperti del Centro, sarà solo una 'parentesi' di freddo - con la colonnina di mercurio che è scesa sotto i valori medi stagionali - destinata ad esaurirsi in poche ore.

Già da domani, infatti, le temperature massime aumenteranno ovunque, anche se il tempo sarà nuvoloso e qualche isolata precipitazione è prevista sull'Appennino calabrese e a ridosso dei monti settentrionali di Sicilia. Se poi al Nordovest non si escludono punte di 20 gradi - sempre secondo il Centro Epson Meteo - valori ancora inferiori alla norma si registreranno al Sud, dove il vento accentuerà ancora la sensazione di freddo. A partire da giovedì l'espansione più decisa dell'alta pressione favorirà un miglioramento del tempo anche sul medio Adriatico e al Sud. Nei giorni successivi, si conferma per tutto il Paese una fase di generale stabilità atmosferica, accompagnata da un rialzo delle temperature che si riporteranno su valori primaverili.

Già domani, spiegano al Centro Epson Meteo, al mattino si avrà una prevalenza di cielo sereno al Nord, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna; il tempo sarà un po' nuvoloso sul resto d'Italia, ma alternato a sprazzi di tempo bello e con poche piogge solo nelle zone interne di Calabria e Sicilia, dove oltre 800-1000 metri si vedrà anche qualche fiocco di neve. Nel pomeriggio il cielo sarà nuvoloso su Calabria e Sicilia, con deboli nevicate oltre 1200-1300 metri su Aspromonte e rilievi della Sicilia Orientale; bello nel resto d'Italia. Le temperature massime saranno ovunque in crescita. Il tempo sarà ventoso al Sud.

Da giovedì l'espansione più decisa dell'alta pressione favorirà un miglioramento del tempo anche sul medio Adriatico e al Sud mentre la ventilazione da nord si esaurirà da venerdì. In particolare, giovedì - precisa il Centro Epson Meteo - si avrà sole al Nord, sul medio Tirreno, nelle Marche e in Sardegna, il tempo sarà in ulteriore miglioramento anche nel resto del Centrosud con gli ultimi locali annuvolamenti soprattutto al mattino e nelle zone interne. Le temperature saranno in generale aumento. Nei giorni successivi, si conferma per tutto il Paese una fase di generale stabilità atmosferica, accompagnata da un rialzo delle temperature che si riporteranno su valori primaverili. Tra domenica e lunedì, concludono gli esperti del Centro Epson Meteo, qualche episodio di instabilità pomeridiana potrà ripresentarsi solo sulle Alpi e sull'Appennino centrale.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia