Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dalle mostre allo shopping, tutti gli appuntamenti in Sicilia per il weekend di Pasqua

PALERMO. Musei all'insegna della cultura e dell'arte, mostre da visitare e non solo a Palermo e in Sicilia. Ecco una guida completa con appuntamenti e iniziative in calendario.

Domani e a Pasquetta sarà aperta fino alle 21 la mostra sulla Via Crucis rivisitata in chiave contemporanea da Fernando Botero, organizzata da Ars e Fondazione Federico II a Palazzo dei Normanni. Visite guidate in più lingue alla scoperta del Teatro Massimo dalle 9,30 alle 18. Il Caffè del Teatro, invece, con una mostra curata da Giuseppe Marsala, sarà aperto solo domani. Aperti anche i musei comunali: dalle 9,30 alle 18,30 la Galleria d'arte moderna (piazza Sant'Anna; la prima del mese di aprile, ingresso gratuito) e il Museo etnografico Pitrè (via duca degli Abruzzi 1).

Gli Amici dei musei aprono dalle 10 alle 18 (tutti e due i giorni festivi), l'oratorio di San Lorenzo e quello di San Mercurio, la chiesa della Catena, la chiesa del Santissimo Salvatore (i turni per salire sulla cupola: alle 10, alle 11, alle 12, alle 15 alle 16 e alle 17). Aperto alle visite dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 anche Palazzo Steri, sede del rettorato e le carceri dell'Inquisizione (piazza Marina).

Aperto il museo Mandralisca di Cefalù, sia domani che a Pasquetta tra le 9 e le 12,30 e, nel pomeriggio, tra le 15,30 e le 19. La mattina di domani, fino alle 13,30, saranno aperti i musei regionali e le aree archeologiche della Sicilia. Lunedì mattina aperti i siti di maggiore interesse, come Agrigento (Museo Archeologico e Parco Archeologico della Valle dei Templi), Catania (Teatro Antico e Odeon), Enna (Villa Romana del Casale a Piazza Armerina), Messina (Museo regionale di Messina, Teatro Antico di Taormina e Teatro Antico di Tindari), Palermo (Galleria regionale di Palazzo Abatellis, San Giovanni degli Eremiti, Castello della Zisa, Museo di arte contemporanea di Palazzo Belmonte Riso, Chiostro di Santa Maria La Nuova a Monreale, Albergo delle Povere per le mostre Gli Etruschi. La Collezione Casuccini e Antichità e medioevo agli inizi del turismo moderno in Sicilia), Siracusa (Area archeologica della Neapolis, Villa del Tellaro, Area archeologica di Megara, Museo archeologico Paolo Orsi, Galleria di Palazzo Bellomo), Trapani (Parco archeologico di Segesta, Parco archeologico di Selinunte, Museo "Lilibeo" a Marsala, Museo del Satiro a Mazara del Vallo).

Aperto solo domani lo Spasimo (dalle 9,30 alle 14) e l'ecomuseo del mare a Sant'Erasmo (dalle 9,30 alle 18,30). Apertura mattutina anche per visitare il chiostro di Santa Maria La Nuova a Monreale e la chiesa di San Giovanni degli Eremiti (via dei Benedettini, 16). Palazzo delle Aquile sarà aperto per tutto il weekend con wifi gratuito. Oggi alle 17 "visita animata" all'interno del palazzo con Salvo Piparo, Costanza Licata e Rosemary Enea.

Domani il biglietto d'ingresso alla Galleria d'arte Moderna è gratuito e il Museo propone alle 10 visita gioco per bambini dai 6 agli 11 anni "Giochiamo con i colori". La prenotazione è obbligatoria.

Alle 11 visita guidata per adulti per apprezzare i paesaggi di Francesco Lojacono, il naturalismo di Antonino Leto, i rimandi Art nouveau di Ettore De Maria Bergler, il gusto scintillante e luministico di Giovanni Boldini e la densa stagione del Novecento, testimoniate da autori come Massimo Campigli, Mario Sironi, Renato Guttuso.

Aperto solo domani dalle 9,30 alle 13,30 anche il Museo Diocesano dove i bambini (dai 7 ai 13 anni) potranno partecipare ad un gioco dell'oca sulle sue opere maggiormente rappresentative relative al tema della Passione e della Resurrezione di Cristo. Il gioco si svolgerà tra le 20 sale del palazzo e proprio 20 saranno le tappe da superare per raggiungere la meta.

Per chi non vuole rinunciare allo shopping, aperti a Pasquetta il Conca d'oro e il Forum. Domani sarà aperto anche il multisala Uci Cinemas con una rassegna mattutina di film Disney.

Caricamento commenti

Commenta la notizia