Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cioccolato, se fondente potenzia gli effetti della dieta

ROMA. Se si è a dieta ma non si vuole rinunciare alla più dolce tradizione di Pasqua, può venire in 'soccorso' il cioccolato fondente che aiuta a dimagrire se associato ad una dieta povera di carboidrati. Secondo uno studio tedesco, infatti, ne potenzia gli effetti dimagranti: abbinando alla dieta 42 grammi al giorno di cioccolato nero (81% di cacao) si perde il 10% in più di peso rispetto alla dieta 'tout court'. La dimostrazione arriva dall'istituto di dietetica e salute di Mainz, una think tank non-profit, in un lavoro pubblicato sulla rivista International Archives of Medicine. Ed è della scorsa settimana uno studio, condotto da Daniela Jakubowicz dell'Università di Tel Aviv, che dimostra che mangiare cacao a colazione o un dolce a base di cacao aiuta a dimagrire.

Gli esperti tedeschi hanno coinvolto tre gruppi di persone: al primo hanno assegnato una dieta povera di carboidrati, al secondo la stessa dieta abbinata a 42 grammi di cioccolato
fondente al dì; il terzo gruppo, invece, non ha seguito diete (gruppo di controllo). Dopo un periodo prestabilito i ricercatori hanno misurato una serie di parametri metabolici oltre che la perdita di peso raggiunta dai partecipanti. È emerso chiaramente che, rispetto al gruppo di controllo che non ha seguito alcuna dieta, gli altri due hanno entrambi perso peso. Ma la cosa sorprendente è che il gruppo che ha mangiato il cioccolato ogni giorno è riuscito a perdere il 10% in più di peso rispetto agli altri volontari a dieta ma senza cioccolato; inoltre presentava meno colesterolo nel sangue e riferiva un sonno di migliore qualità. Infine, il cioccolato fondente aiuta anche enormemente a mantenere il peso raggiunto nelle settimane successive all'interruzione della dieta. Il cioccolato contiene tanti composti bioattivi e antiossidanti che probabilmente giocano un ruolo in questo effetto dimagrante.

Caricamento commenti

Commenta la notizia