Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Onde tra sponde”, a Palermo arriva la musica di Ivan Segreto

PALERMO

A teatro

Oggi al teatro Zappalà di via Autonomia Siciliana arriva il musical “No no nanette”. Appuntamento dalle 18. Biglietti da 18 a 30 euro.

-

Oggi al teatro Jolly in scena ci sarà lo spettacolo di Giovanni Nanfa ed Antonio Pandolfo “O la va, o la spacca”. Biglietto da 13 a 16 euro.

-

Oggi al teatro Biondo arriva alle 21 lo spettacolo “Itis Galileo” diretto da Francesco Niccolini eMarco Paolini e in scena da venerdì 20 a domenica 29 marzo  nella Sala Grande. Biglietti 30 – 13 euro.

-

Al centro commerciale “Conca d’oro”, di via Lanza di Scalea, è stata allestita la struttura itinerante “Casa Corepla”: sarà presente a Palermo ed aperta alle scuole del territorio e a tutti i cittadini che vorranno visitarla. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Rap. Ingresso gratuito.

-

Oggi ultimo giorno per Christian De Sica con il suo spettacolo “Cinecittà” arriva al teatro Al Massimo. Racconta dellla Città del Cinema: da bambino ha visto girare per casa mostri sacri del cinema all'epoca dei kolossal americani di Hollywood sul Tevere. E’ cresciuto con Rossellini e i suoi figli e ha sposato la sorella di Carlo Verdone. Nella sua vita professionale ha partecipato a decine di film, prima come comparsa e poi come protagonista fino ad arrivare al ruolo di regista. Chi meglio di lui, allora, per raccontare la storia di Cinecittà, in uno spettacolo elegante e sorprendente che va da Mussolini al neorealismo, dal cinepanettone a Santoro e alla De Filippi? Irresistibili racconti di vita vissuta, monologhi poetici sulle figure nascoste che rimangono sempre dietro le quinte, divertenti gag su provini, sugli attori smemorati, sul doppiaggio improvvisato, ma anche canzoni evergreen enfatizzate dalle abili doti del Christian crooner ed entertainer. Con Christian sul palco una compagnia completa, un corpo di ballo e un’orchestra di molti elementi. Christian De Sica apre i cancelli di Cinecittà e  fa entrare contemporaneamente in due mondi magici: il cinema e il teatro.

-

Oggi alle 11,30 e alle 18,30 all’Atelier La Lucciola ci sarà lo spettacolo Malvizia.  La protagonista è una deliziosa donzella figlia di un Re, che ogni mattina si reca nel suo meraviglioso giardino ad ammirare una pianta di rose a cui è molto legata perché è l'unico ricordo che le è rimasto della sua mamma. Un brutto giorno un'aquila rompe questo incantevole idillio tra lei e la sua pianta, rubandogliela e scappando via.Spettacolo di e con Nadia Parisi. Ingresso 4 euro.

-

Oggi alle 10,30 al teatro Biondo ci sarà lo spettacolo per bambini “Alice nel paese delle meraviglie” di Silvia Ajelli . Ingresso 4 euro.

-

Oggi alle 21 al teatro Garibaldi di via Castrofilippo ci sarà lo spettacolo "Sole" di e con Valentina Capone. Biglietto 10 euro.

-

Da vedere

La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 21 giugno. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).

-

Fino al 10 aprile alla Cappella dell’Incoronazione si potrà visitare da martedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00 la mostra fotografica di Aldo Palazzolo “I santissimi”. Ingresso libero.

-

Fino al 12 aprile è possibile visitare la mostra “Sogni Notturni”di Antonio Ferrante allestita al teatro Agricantus. Visitabile da martedì a sabato dalle ore 11.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 19.30. Ingresso libero.

-

Fino al 1 Aprile, presso la prestigiosa cornice di Palazzo Ramacca a Bagheria, sarà possibile ammirare la ‘Mostra Mineralogica’; un evento a carattere scientifico-culturale, realizzato con il contributo sia dell’amministrazione e delle aziende locali, sia con la collaborazione di esperti e collezionisti privati, il cui preciso obiettivo è quello di incrementare la voglia di conoscere la nostra Terra e sviluppare la divulgazione scientifica. Principale organizzatore della mostra è Vladimiro Mauro, collezionista e ricercatore di minerali, che ha messo a disposizione la propria collezione privata di gemme e minerali comprendente anche pezzi rari e di rilevante interesse. Curatore della mostra è il maestro Pippo Balistreri, storico direttore di scena del Festival di Sanremo.

-

Schermi

Il film del regista palermitano Giuseppe Gigliorosso"Ore diciotto in punto" è stato selezionato per il Pechino Film Festival: stasera alle 21 al teatro Jolly ci sarà uno spettacolo di autofinanziamento per pagare la trasferta a Pechino. Sul palco ci saranno Paride Benassai, Salvo Piparo, Valentina Gebbia, Lollo Franco, Ernesto Maria Ponte e Gigi Borruso, Gianni Nanfa, Antonio Pandolfo, Sergio Vespertino, Toti e Totino, Giuditta Perreira, Iaia Corcione, Daniele Billitteri, Stefania Blandeburgo, Giuseppe Santostefano e Maurizio Bologna. Ingresso 10 euro.

-

Da sentire

La band reduce dall’ultimo festival di Sanremo, Dear Jack,  arriva a Palermo per incontrare alle 17 le fans al centro commerciale La Torre. Presenteranno il loro album “Domani è un altro film- parte seconda”.

-

Oggi alle 18,30 al teatro Massimo ci sarà un concerto per dire “no” al terrorismo per favorire la pace tra i popoli. Ingresso 10 euro.

-

Dieci anni ti attività, di musica e e di carriera. Con questo curriculum tondo i Jumpin’up arrivano oggi alle 20,30 al Dorian in piazza Don Bosco 11 a Palermo. Tony Marino (voce), Giuseppe Montalbano (chitarra), Andrea Di Fiore (contrabbasso), Claudio Guarcello (pianoforte), Peppe Falzone (batteria), Raffaele Barranca (sax tenore), Angelo Trento (sax baritono), e Nicola Genualdi (tromba) porteranno il loro repertorio di due lustri di musica fatto di swing e blues, che li ha presi popolari in ogni parte del globo terrestre. Ad accompagnarli come guest star sarà Giada La Manna, ovvero una delle più raffinate voci del panorama musicale palermitano e non solo. Ingresso a partire dalle 19,30. Per prenotare un tavolo telefonare allo 091 508 9722, al  380 798 0615 o al 393 977 3133.

-

Oggi nell’ambito della rassegna “Onde tra sponde” al Kursaal Khalesa dalle 11 ci sarà Ivan Segreto e come sempre, alle ore 9, si terrà un gustoso brunch. Ingresso 23.

-

Oggi alle 18 alla chiesa di Santa Cristina La Vetere ci sarà il secondo concerto della rassegna musicale organizzata in partenariato con Gamma Musica, curata da Gabriella Di Maria. Sul palco ci sarà il quintetto Pizzico Nomos. Prevista una degustazione finale di prodotti del territorio offerta agli intervenuti.

-

Oggi all’auditorium Rai alle 18 ci sarà il recital per pianoforte di Giovanni Di Giandomenico, pianista ventunenne palermitano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

-

Appuntamenti

E’ in corso “La Zagara”, una delle iniziative più importanti fino  a domenica 29 marzo. Saranno settanta gli espositori provenienti da tutta Italia. Organizza il  professore Carmelo Sardegna, sotto la direzione dell’Orto botanico.

-

PANORMUS. LA SCUOLA ADOTTA LA CITTà

Ritorna in città la “carica” degli studenti ciceroni nell’ambito del progetto “Panormus. La scuola adotta la città”. Ecco i principali eventi previsti per questo terzo weekend di attività

Passeggiata "Palermo NO Mafia". Itinerario il Teatro Massimo, il Mercato del Capo, Piazza della Memoria al Tribunale, Piazza Beati Paoli, la Cattedrale, la Questura, il Municipio A cura dell'Associazione Addiopizzo Domenica  dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Punto di raduno piazza Verdi.

-

Teatro Politeama Piazza Ruggiero Settimo

Dom. 09,00 - 1 3,00

Palazzo Ziino Via Dante, 53

Dom. 09,00 - 1 3,00

Museo Diocesano (Palazzo Arcivescovile)* Via Matteo Bonello, 2 (accanto alla Cattedrale)

Dom. 9,30 - 1 3,00

Palazzo Riso C.so Vittorio Emanuele, 365

Dom. 9,00 - 1 3,00

Teatro Finocchiaro

Dom. 09,00 - 1 3,00

Educandato Maria Adelaide Corso Calatafimi

dom. 09,00 - 1 3,00

Villa Niscemi Piazza Niscemi

Dom. 9,00 - 1 3,00

Museo della Scuola dell'I.I.S. Ragusa Kiyhoara - Parlatore Piazza Generale

Dom. 9,00 - 1 3,00

Teatro dei "Pupi Cuticchio" Via Bara all’Olivella,

Dom. 9,00 - 1 3.

-

CATANIA

Da vedere

A Catania è in arrivo per Pasqua una nuova “covata d’autore”. Si tratta di cinquanta straordinarie opere d’arte dedicate, ispirate e concepite intorno ad altrettante uova di struzzo: è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito intorno al progetto protagonisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, del design e dell’alta cucina. LeUova d’autore2, dopo la fortunata edizione del 2012, saranno esposte, dal 28 marzo al 28  luglio al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari. In mostra cinquanta opere e installazioni dove l’uovo di struzzo – proveniente ancora una volta dai due struzzi femmina  Bibì e Bubù “adottati” dalla stilista - è il pretesto creativo intorno a cui dire e raccontare. Ma più spesso anche per raccontarsi. La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Biglietto unico 3 euro.

-

A teatro

Leo Gullotta arriva al teatro Verga con lo spettacolo “Prima del silenzio” di Giuseppe Patron Griffi. In programmazione oggi per l’ultimo giorno.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia