Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arcigay tiene lezioni sull'identità di genere in un liceo, insorge la Curia

Alcuni genitoridegli studenti hanno inviato una lettera di protesta per l'iniziativa

BOLOGNA. «Una colonizzazione ideologica della scuola da cui ogni genitore e anche ogni insegnante, che abbia a cuore l'educazione vera dei ragazzi, dovrebbe dissentire. Una scelta grave, fatta senza alcun coinvolgimento delle famiglie»: così Bologna Sette, il settimanale diocesano allegato ad Avvenire, boccia un'iniziativa del liceo Galvani, dove è stata programmata una serie di incontri sulla 'Differenza di genere', progetto del 'Cassero gruppo scuola Arcigay'.

Il genitore di una studentessa ha inviato a 'Bologna Sette' e agli altri genitori della classe della figlia, la '4/a G', una lettera di protesta per l'iniziativa, perchè con l'espressione 'identità di generè - afferma - «si allude all'insegnamento dei principi dell'ideologia gender, che mira a qualificare il genere sessuale non sulla base della fisiologia della persona ma sul presupposto psicologico e culturale che ciascuno deve poter liberamente scegliere il proprio genere a prescindere dal dato fisico e naturale». La scuola, riferisce il periodico della Curia, ha poi deciso di rinviare a data da destinarsi l'incontro di domani, mantenendo i successivi e cambiando il titolo del progetto, da 'Differenze di genere’ a 'Educazione all'alterità’.

«Viene da chiedersi - scrive sul settimanale mons.Fiorenzo Facchini - quale sensibilità educativa dimostrino i promotori dell'iniziativa del liceo Galvani e con quale faccia si presentino quelli dell'Arcigay a parlare del rispetto e della cultura delle differenze». Appena ieri il cardinale Carlo Caffarra, nella veglia delle Palme con i giovani, ha affermato che «esiste oggi una cataratta che può impedire di vedere la realtà dell'amore. È l'ideologia del gender, che vi impedisce di vedere lo splendore della differenza sessuale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia