Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco i guanti robotici: aiuteranno chi è stato colpito da ictus

ROMA. I guanti robotici escono dai laboratori e iniziano a lavorare in clinica: è stato completata la versione 'portatile' dell'esoscheletro HX sviluppato dall'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna. E' ideato per chi ha problemi ad usare l'arto a causa di danni neurologici, come ictus e lesioni spinali. Il prototipo sviluppato sotto la guida di Nicola Vitiello viene presentato in occasione della fiera internazionale delle tecnologie per l'innovazione Mecspe a Parma dal 26 al 28 marzo.

"Si tratta di un esoscheletro - ha spiegato Christian Cipriani, vice direttore dell'Istituto di BioRobotica - ideato per ripristinare il controllo motorio delle mani in le persone che hanno problemi ad usare l'arto a causa di danni neurologici".

Il grande passo in avanti, rispetto agli attuali prototipi analoghi, è stato quello di aver 'miniaturizzato' l'intero dispositivo. Riducendone l'ingombro e alimentandolo a batterie è stato possibile implementarlo su carrozzella. I test 'in strada' sono stati effettuati con successo da una clinica di
riabilitazione a Barcellona.

Al momento l'esoscheletro viene comandato attraverso una pulsantiera ma a breve il controllo sarà attuato attraverso delle cuffie capaci di leggere direttamente i segnali elettroencefalografici. Il dispositivo è pensato per aiutare chi ha sofferto danni ai movimenti degli arti a causa ad esempio di ictus o lesioni spinali, problematiche che colpiscono ogni anno in Europa circa 7.500 persone. Il guanto robotico è parte di un più ampio progetto progetto europeo denominato Way (Wearable interfaces for hAnd function recoverY) che vede la partecipazioni di vari istituti di ricerca, coordinato da Christian Cipriani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia