Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crocetta: "Cosa Nostra è il modello criminale del Terzo Millennio"

Cosa Nostra è stata sempre 'il sistema': è stato un fenomeno sociale, politico economico, e continua ad essere questo, criminale quando occorre, come diceva giustamente Falcon

ROMA. «Il sistema di Cosa Nostra è il modello criminale del terzo millennio e tutte le mafie hanno mutuato il modello di Cosa Nostra: Cosa Nostra è stata sempre 'il sistema': è stato un fenomeno sociale, politico economico, e continua ad essere questo, criminale quando occorre, come diceva giustamente Falcone». Con queste parole il presidente della Regione Rosario Crocetta ha aperto i lavori del Convegno sulle mafie organizzato dalla Commissione parlamentare Antimafia.

«La pax mafiosa - ha proseguito Crocetta - è anche dovuta al fatto che il sistema mafioso si è consolidato nel territorio. La presenza del sistema mafioso si incardina e cambia metodo: oggi la mafia utilizza in modo forte il metodo corruttivo». Crocetta si è soffermato poi su quello che ha definito «lo scandalo del Cara di Mineo, unico caso di centro che veniva gestito dal presidente della provincia: mi auguro - ha detto - che la magistratura faccia giustizia, che la magistratura venga anche in Sicilia e che non si fermi a Roma».

Caricamento commenti

Commenta la notizia