Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vino, in arrivo fondi per le aziende in Sicilia

PALERMO. «La Regione è pronta a fare la propria parte per sostenere il processo di espansione delle aziende vitivinicole e olearie all’estero. Sono in arrivo finanziamenti che permetteranno di investire sulla qualità dei nostri prodotti»: Nino Caleca, assessore all’Agricoltura, lancia così le aziende siciliane al Vinitaly e traccia la rotta del settore.

Da qualche settimana il governo ha iniziato a sperare nella ripresa economica. Ci sono indicatori che lascerebbero ipotizzare una crescita fra lo 0,5% e l’1,5%. Il mondo del vino sfrutterà questa tendenza?

«Intanto va premesso che il settore vitivinicolo non è in crisi. E lo dimostrano i dati delle presenze al Vinitaly e della produzione. A Verano siamo rappresentati da 165 aziende, esattamente quante erano l’anno scorso. Significa che c’è una certa stabilità nel settore. Ma ciò che mi rende più ottimista è il dato sulla produzione».

Ce lo illustra?

«Solo per quanto riguarda la Doc, nel 2014 sono stati prodotti 150 mila ettolitri mentre l’anno prima erano stati 120 mila. E le bottiglie sono 20 milioni, cioè 4 milioni in più del 2013. C’è un aumento della produzione e, soprattutto, della qualità della produzione. Mentre diminuisce la superficie vitata, che è di 104 mila ettari. È il segnale che si sta scegliendo la via della qualità abbandonando quella della quantità fine a se stessa. È questa è una scelta che paga, come dimostra la crescita dell’esportazione del nostro vino. Finiscono fuori dall’Italia 405 mila ettolitri all’anno».

Leggi la versione integrale e le altre notizie in edicola o sul giornale digitale CLICCA QUI

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia