Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cresce lo shopping online degli italiani: 200 milioni di transazioni nel 2014

Cresce l'e-commerce in Italia: nel 2014 le transazioni online sono state 200 milioni, con uno scontrino medio di 90 euro e oltre 22 milioni di persone che hanno effettuato almeno un acquisto online nella loro vita.

ROMA. Cresce l'ecommerce in Italia: nel 2014 le transazioni online sono state 200 milioni, con uno scontrino medio di 90 euro e oltre 22 milioni di persone che hanno effettuato almeno un acquisto online nella loro vita. Al fenomeno si avvicinano sempre di più ultracinquantenni, soprattutto per beni che servono nella quotidianità a discapito degli oggetti per il tempo libero che restano appannaggio dei più giovani.

A scattare la fotografia è il nuovo rapporto «Net Retail» di Netcomm. Dalla rilevazione trimestrale di fine gennaio realizzata da Netcomm con Human Highway, Banzai, Postecom e QVC, emerge che le compere online in Italia crescono del 22% su base annuale, mentre sono 11 milioni gli acquirenti online abituali (una volta al mese) e si colloca al 23,9% la quota di chi negli ultimi sei mesi ha fatto acquisti tramite applicazione da dispositivo mobile. Gli «e-shopper» hanno un'età media di 40 anni e sono per il 57% uomini. Man mano che il fenomeno dell'ecommerce cresce, aumentano anche le differenze di età e di genere. All'inizio dello scorso anno gli acquirenti sporadici erano concentrati nella fascia  giovane, mentre ad oggi risultano più numerosi nella fascia di  55 anni e con oltre il 24,1% contro il 16,1%. Con il crescere dell'età, l'eCommerce viene sfruttato soprattutto per gli
acquisti dedicati alla vita di ogni giorno, mentre le fasce  giovanili si concentrano su servizi e prodotti per il tempo libero. Prodotti comprati in passato principalmente da donne, come coupon, biglietti per il cinema, libri cartacei, ora sono categorie cui online guardano principalmente uomini.

Caricamento commenti

Commenta la notizia