Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna la "Settimana del Cervello", evento mondiale sulla ricerca

ROMA. Dal 16 al 22 marzo torna la «Settimana del Cervello», l'evento mondiale per raccontare al pubblico la ricerca scientifica su questo affascinante organo.

Anche quest'anno l'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena prende parte all'iniziativa promuovendo, in collaborazione con l'Associazione Blaze - Matteo Blasi, la seconda edizione dell'appuntamento: «Happy neuro Hour! ... spuntini di divulgazione scientifica, teatro, musica, danza e magia».

Un appuntamento ricco di sorprese per affrontare l'argomento «cervello» da un punto di vista sia scientifico che artistico, con l'obiettivo di informare e intrattenere il pubblico. La serata sarà infatti condita da «spuntini di divulgazione scientifica» a cura di Marta Maschio, Responsabile  del Centro per la cura dell'Epilessia Tumorale(CET) del Dipartimento di Neuroscienze IRE e Tonino Cantelmi, Responsabile dell'Area di supporto alla persona - Servizi di Psicologia e di Psichiatria Integrati, e proseguirà con «cocktail artistici» a cura di musicisti, attori e prestigiatori.

Una recente richiesta ha dimostrato che  il Gps del cervello non dorme mai. Il meccanismo che permette di orientarsi nello spazio, la cui scoperta è valsa il Nobel per la medicina 2014 a John O'Keefe, May-Britt ed Edvard Moser, continua ad avere un'attività elettrica sia nel sonno sia durante la veglia. La scoperta, che aiuterà a comprendere i sintomi dell'Alzheimer e di altre malattie neurologiche, è pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience. È stata condotta sui topi dal gruppo di Adrien Peyrache, dell'università di New York.

Caricamento commenti

Commenta la notizia