Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crisi, lo spread Btp e Bund risale a 93,2 punti

Apertura in lieve rialzo in avvio di settimana per lo spread fra Btp e Bund che stamane risale a 93,2 punti dai 92 di venerdì in chiusura di giornata. Il rendimento del titolo decennale italiano è dell'1,31%.

ROMA. Apertura in lieve rialzo in avvio di settimana per lo spread fra Btp e Bund che stamane risale a 93,2 punti dai 92 di venerdì in chiusura di giornata. Il rendimento  del titolo decennale italiano è dell'1,31%.

Intanto, è da sabato 7 marzo che i mercati sono stati galvanizzati ancora più, con lo spread che scende sotto 90 ai minimi dal maggio 2010, i titoli della 'periferia' ai minimi storici di rendimento e l'euro sotto 1,10 dollari a livelli mai visti in 11 anni. Cosa è successo, chi fisicamente ha comperato i bond dell'Eurozona, con quali meccanismi, lo spiegano gli addetti ai lavori fra Francoforte e Roma: il Qe è infatti suddiviso fra l'Eurotower e gli istituti nazionali che svolgeranno il grosso degli acquisti sui titoli di Stato. I preparativi non sono proprio frenetici, perché nessuno dei due - Bce e istituti nazionali - è nuovo alle operazioni sui mercati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia