Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nasce allevamento di farfalle ecosostenibile

ROMA. Un allevamento di farfalle ecosostenibile che avvia per la prima volta anche una filiera commerciale certificata dalla A alla Z. La struttura, che si chiama "El Bosque Nuevo", è una delle più importanti del Costa Rica ed è da poco partita con la certificazione della sua produzione grazie a un progetto sostenuto dal Parco Natura Viva di Bussolengo e dalla Fondazione Arca.

L'allevamento di Santa Cecilia de Guanacaste è al confine col Nicaragua, su un lembo di terra prezioso dal punto per la biodiversità: nel parco nazionale dove ha sede l'azienda sono state censite 700 specie di alberi e 124 di mammiferi. L'allevamento di farfalle non inquina, spiegano gli esperti dal Parco Natura Viva, ma non solo. I bruchi si nutrono di foglie di piante molto specifiche della foresta tropicale e quindi, affinché la filiera commerciale rimanga attiva, deve sopravvivere prima di tutto l'habitat.

Inoltre la struttura produce energia con pannelli fotovoltaici e pensa ad un impianto eolico. "El Bosque Nuevo" alleva 10 specie tra falene e farfalle, in primis la "Morpho Blu", destinate a serre, voliere e al mondo del collezionismo. Il Parco Natura Viva ne certifica la produzione garantendo una tracciabilità univoca a tutta la filiera. Il mercato più fiorente è quello delle "Butterfly house" degli Stati Uniti, una vera e propria moda in ascesa: serre ad hoc dove le farfalle più belle vengono mostrate ad appassionati e turisti. L'allevamento, che impiega principalmente donne, utilizza i profitti nell'acquisto di terreni agricoli circostanti per riforestarli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia