Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fiat, svelata la busta paga di Marchionne: nel 2014 per lui 31 milioni di euro

I dati dopo il rapporto sul bilancio aziendale

ROMA. Maxi-compenso per Sergio  Marchionne, che per il suo ruolo chiave nella fusione fra Fiat e  Chrysler riceve 31,3 milioni di euro per il 2014. Fca ha infatti  riconosciuto al suo amministratore delegato uno stipendio di 6,6 milioni di euro (2,5 milioni di salario, 4 milioni per  performance e 111.410 euro in altri compensi), e un bonus una  tantum da 24,7 milioni di euro per l'importante ruolo del suo  numero uno.     È quanto emerge dall'Annual Report di Fca, nel quale si  precisa che i consiglieri non esecutivi hanno approvato anche  un'altra una tantum per Marchionne da 12 milioni di euro, da  esercitare solo quando finirà il suo mandato e l'assegnazione,  previo via libera dell'assembla generale, all'amministratore  delegato di 1,62 milioni di azioni restricted.

Al prezzo odierno  di 14,06 euro, e con un via libera dell'assemblea che dovrebbe  essere scontato, Marchionne porterebbe a casa nel 2015 ulteriori  22,77 milioni di euro, con i quali la cifra complessiva dei  'premì che gli sono riconosciuti sale a 59,7 milioni.      «Il nostro successo dipende ampiamente dalla capacità dei  manager di gestire il gruppo e le sue aree di attività. In  particolare, l'amministratore delegato Sergio Marchionne è  centrale nell'esecuzione della nuova direzione strategica e  nell'attuazione del piano industriale» si legge nel rapporto.  «Anche se Marchionne ha indicato la sua intenzione di rimanere  amministratore delegato durante il periodo del piano  industriale, se dovessimo perdere i suoi servizi o quelli di  altri manager o dipendenti chiave» questo potrebbe avere  «effetti avversi materiali sulle nostre prospettive di  business, guadagni e posizione finanziaria».

«Abbiamo sviluppato un piano di successione che riteniamo  sia appropriato alle circostanze , anche se è difficile  prevedere con certezza che sostituiremo tali individui con  persone della stessa esperienza e con le stesse capacità -  mette in evidenza il rapporto -. Se non fossimo in grado di  trovare adeguati sostituti o di attrarre, mantenere e  incentivare i seniore manager, altri dipendenti chiave i  risultati delle nostre operazioni potrebbero risentirne».  Marchionne è stato «strumentale» per i maggiori risultati  strategici e finanziari del gruppo. «Con la sua visione e la  sua guida, è stata creata Fca, con un enorme valore per la  società, i suoi azionisti, dipendenti e stakeholder».  Al presidente John Elkann è stato riconosciuto un compenso  di 1,68 milioni di euro, mentre a Luca Cordero di Montezemolo  2,5 milioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia