Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bambini in casa, tutte le regole per la loro sicurezza

ROMA. No a 'bambini blindati' e 'atteggiamenti iperprotettivi', ma bastano poche semplici regole per aumentare la sicurezza dei bambini in casa. A stilarle, e a produrre un vademecum dedicato ai genitori, è stato il ministero della Salute, che l'ha pubblicato in forma di opuscolo sul proprio sito. Il documento affronta i rischi per ogni singola età del bambino, da tre mesi a 5-6 anni, dando allo stesso tempo i suggerimenti per invitare incidenti. Per i più piccoli ad esempio il consiglio è ''Prima di iniziare qualsiasi operazione complessa, come il cambio del pannolino, è necessario avere tutto a disposizione; non rispondere ai campanelli (di casa, del telefono, del cellulare ecc.) fino ad impresa ultimata''.

Tra i 9 e 12 mesi, invece, il vademecum ricorda che il bimbo ''tocca tutto, esplora con la bocca tutto quello che gli passa a tiro, inizia a camminare'', e quindi i genitori dovranno evitare di regalare macchinine, bambole di plastica o perline.

''Probabilmente sono molto buone - si legge - considerato che facilmente i pezzi (bottoni, piccole parti in plastica e stoffa) finiscono in trachea. Lasciamo queste cosucce in negozio''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia