Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva la marea del secolo: Mont Saint-Michel tornerà isola

Arriva la prima grande marea del secolo e la famosa rocca francese di Mont Saint-Michel tornerà ad essere un'isola. Questo fenomeno eccezionale della natura non si verificava da molto tempo. Tutta colpa dei detriti del vicino estuario Couesnon, ossia la costruzione del mega parcheggio. Fortunatamente sono state avviate una serie di opere per cui il parcheggio è stato arretrato e i turisti ora accedono al monumento Unesco attraverso un ponte-passerella.

L'appuntamento con la grande marea è per il 21 marzo, quando la piccola città della Normandia si potrà finalmente riappropriare della sua natura. L'onda avrà numeri da record, con un coefficiente massimo di 119 ossia un innalzamento del livello della marea di oltre 14 metri e con un effetto durerà per quasi due ore.

Mont Saint-Michel è situata nel distretto della Manica, Saint-Michel, ed è sempre presa d'assalto dai turisti. E lo sarà ancor di più nei giorni della marea, quando cade l'equinozio di primavera e si verificano condizioni particolari, ovvero un particolare allineamento degli astri e anche una certa distanza dalle orbite.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia