Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ars, sbloccati 120 milioni per la banda larga

PALERMO. Sbloccate gare per 120 milioni di euro che riguardano progetti per lo sviluppo della banda larga e ultra-larga in Sicilia. Il tema è stato al centro di una riunione in commissione Bilancio dell'Ars, alla presenza dei dirigenti di Infratel, società in house del ministero per lo Sviluppo, di Telecom e dei responsabili dei dipartimenti della Regione coinvolti.

"Alcune difficoltà emerse quindici giorni fa in occasione della prima audizione in commissione sono state superate - dicono Nino Dina e Vincenzo Vinciullo, presidente e vice presidente della commissione Bilancio - Entro marzo saranno approvati i progetti, l'inizio dei lavori a giugno, la conclusione entro la fine di quest'anno. Con la banda larga e ultra larga la Sicilia finalmente sarà messa nelle stesse condizioni di altre aree dell'Europa, ovviamente tutto ciò avrà un impatto positivo sull'occupazione".

Il primo progetto di banda larga o digital divide è pari a 16,8 milioni, appalto Telecom. La Regione partecipa con un cofinanziamento di 7 mln a valere sul Po Fesr 2007-2013, 3 mln il ministero e 6,8 mln l'investimento di Telecom. I comuni coinvolti sono 136. Il secondo progetto è pari a 103 mln, 75 mln di fondi della Regione sul Pac salvaguardia e 28 mln Telecom; 142 i comuni coinvolti, 1.165 le sedi istituzionali interessati gli interventi di alta tecnologia. "Abbiamo raggiunto un grande risultato grazie alla collaborazione tra maggioranza e opposizione e al tour de force della commissione", concludono Dina e Vinciullo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia