Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Corea del Nord lancia due missili nel mar del Giappone

Lo annuncia lo Stato maggiore di Seul, nel giorno di avvio delle manovre militari annuali tra Usa e Corea del Sud

SEUL. La Corea del Nord ha lanciato stamani due missili a corto raggio dalle coste orientali nel mar del Giappone: lo annuncia lo Stato maggiore di Seul, nel giorno di avvio delle manovre militari annuali tra Usa e Corea del Sud, denominate 'Key Resolvè e 'Foal Eaglè. Si tratta di vettori di gittata pari a 490 km che, nelle ipotesi riportate dall'agenzia Yonhap, potrebbero essere modelli di Scud-C o Scud-D.

La mossa è considerata una risposta alle esercitazioni che Pyongyang vede come prove generali di un'invasione ai suoi danni. L'ultimo lancio di missili è il terzo fatto da inizio anno dalla Corea del Nord: a febbraio, secondo i militari di Seul, sono stati cinque i vettori a corto raggio che dalle postazioni militari della città di Wonsan sono finiti nel mar del Giappone, appena due giorni dopo il test di missili anti-nave, sotto la guida del leader Kim Jong-un. L'attenzione del Sud resta alta in merito «a possibili e altre provocazioni» di Pyongyang che si oppone alle manovre 'Key Resolvè e 'Foal Eaglè. Da tempo, infatti, il regime ha chiesto ai due Paesi di sospendere ogni «atto ostile» sostenendo che l'iniziativa è «una prova generale per un'invasione del Nord».

A inizio giornata, un portavoce non identificato dello Stato maggiore nordcoreano ha minacciato «colpi spietati» contro atti di ingerenza «della sovranità e della dignità» del Paese comunista, ha riferito l'agenzia ufficiale Kcna. «L'unico mezzo per far fronte all'aggressione e alla guerra non è nè il dialogo nè pace, ma colpi spietati». 'Key Resolvè si svilupperà in due settimane fino a mobilitare circa 20.000 militari, di cui 10.000 sudcoreani e 8.600 americani, allo scopo di testare diversi scenari che vedrà il comando congiunto dello Stato maggiore di Seul svolgere un ruolo guida nelle operazioni. 'Foal Eaglè, infine, è strutturata come una serie di manovre via terra, mare e aria (dal 2 marzo - al 24 aprile) coinvolgendo 200.000 uomini di Seul e 3.700 Usa. Le esercitazioni annuali su larga scala sono fatte al fine di miglioramento ulteriormente la risposta alle provocazioni e agli attacchi del Nord «in funzione difensiva», secondo Usa e Corea del Sud.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia