Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Expo, pubblicati i primi bandi della Regione siciliana: ora i Comunali

PALERMO. Tra due mesi a Milano sarà inaugurata l'Expo 2015 e la Regione siciliana ha già pubblicato i primi bandi. L'Isola sarà protagonista, all'interno del Padiglione Italia, coordinando il Cluster Biomediterraneo. Sulle ricadute per l'economia della Sicilia si è discusso in un convegno a Palazzo dei Normanni, a Palermo, organizzato dall'Anci Sicilia: "Aspettando Expo 2015".

A tracciare una road map è stato il dirigente del dipartimento regionale alle Attività produttive Alessandro Ferrara. "Siamo a buon punto - ha detto -. La Sicilia sarà protagonista per sei mesi. Abbiamo pubblicato i primi bandi ed entro dieci giorni pubblicheremo quello dedicato ai comuni. Il progetto della Sicilia è ambizioso e altrettanto gravoso portarlo a compimento. Al di là del fatto che è andata deserta la gara per l'allestimento della piazzetta dove saranno esposti gli Acroliti di Morgantina, credo che la Sicilia farà una bella figura. Puntiamo a offrire spazi e servizi alle nostre imprese".

Per il presidente dell'Anci Sicilia Giovani, Giovani Maurizio Lo Galbo, "Expo sarà una manifestazione di rilievo mediatico, ma determinerà davvero un aumento dell'1% del Pil siciliano? La sensazione è che ci sia approssimazione, molti amministratori non sanno che saranno pubblicati avvisi per le eccellenze siciliane". Toto Cordaro, vicepresidente della commissione "Esame delle attività Ue dell'Assemblea regionale, vuole capire "come si sta muovendo la Sicilia, qual è il percorso della Regione. Non è più il tempo per sponsorizzare le eccellenze agroalimentari singolarmente; bisogna puntare sul 'brand Sicilia'. La commissione sta lavorando con il dipartimento Affari extraregionali per promuovere la Sicilia nel mondo".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia