Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Abito bianco o nero? "Dipende dalla percezione personale"

Lo afferma Matteo Piovella, presidente della Società Oftalmologica Italiana, secondo cui il vero colore è 'mascherato' da motivi tecnici, a cui poi si aggiungono le caratteristiche personali di chi guarda

ROMA. Un vestito bianco e oro. No, nero e blu. Occhi divisi sul rompicapo della foto postata sul web da una utente australiana di Tumblr, che ha diviso in schieramenti il web, tra chi lo vede bianco e dorato e chi nero e azzurro, ma alla base potrebbe esserci un fenomeno ben documentato scientificamente.

Lo afferma Matteo Piovella, presidente della Società Oftalmologica Italiana, secondo cui il vero colore è 'mascherato' da motivi tecnici, a cui poi si aggiungono le caratteristiche personali di chi guarda.

''La prima cosa che bisogna dire è che la foto è stata fatta attraverso una vetrina, e questo già falsa i colori perchè il vetro filtra le radiazioni verso il rosso - spiega l'esperto - inoltre i diversi dispositivi con cui si fanno le foto hanno sensibilità diverse, e anche questo varia il colore percepito''.

Accanto alle motivazioni 'tecniche' c'è però anche una differenza nella percezione personale. ''La sensibilità al contrasto, cioè la capacità di distinguere tra diversi colori, non è la stessa per tutti - spiega Piovella -. Con l'età ad esempio diminuisce, perchè il cristallino diventa sempre meno trasparente. Chi sta sviluppando una cataratta, una cosa abbastanza comune soprattutto dopo i 50 anni, vede i colori 'spostati' verso i rossi, e quindi vedrà il vestito come bianco e oro, mentre una persona che si è appena operata al cristallino vede i colori molto più spostati verso il blu''.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia