Martedì, 27 Giugno 2017
MOTORI

Tra le curve delle Madonie torna la Targa Florio motociclistica

La terza edizione si svolgerà dal 16 al 19 aprile

PALERMO. Partirà il dal 16 al 19 Aprile 2015 la terza edizione della Targa Florio Motociclistica organizzata dal Motoclub Mediterraneo di Palermo, manifestazione di regolarità mototuristica aperta a tutti i tipi di moto e scooter d’epoca e moderne, apertura del Campionato Italiano Granfondo 2015 della Federazione Motociclistica Italiana. L’evento è patrocinato da A.C.I. Comitato Provinciale di Palermo e da C.S.A.In. Palermo Ente di Promozione Sportiva Nazionale riconosciuto dal C.O.N.I. e affiliato Confindustria Palermo.

Dopo il successo della scorsa edizione, la Targa Florio Motociclistica porterà i motociclisti sulle strade che furono lo scenario naturale dell’idea di Vincenzo Florio. Saranno quattro giorni di sano mototurismo, enogastronomia di qualità, socializzazione e passione, fra le curve e i tornanti delle Madonie e altri territori. Si percorreranno oltre 800 km (la tappa più lunga 320 km) con posti di controllo e orari e con prove di abilità e momenti di ritrovo con degustazioni di prodotti tipici del territorio e visita a luoghi sconosciuti. Non mancheranno i meravigliosi panorami tipici della Sicilia.

Da Cefalù, nota località marinara, si arriverà anche a oltre 1500 m. s.l.m. per ridiscendere verso il mare in un fantastico e spettacolare mare/monti. I percorsi rimarranno segreti e saranno comunicati la sera antecedente di ogni tappa. L’unica tappa conosciuta, naturalmente, è quella del Sabato che percorrerà le strade della famosa Targa Florio. Sorprese ci saranno per quella giornata. Giovedì 16 Aprile il prologo da Piazza Castelnuovo a Palermo, dove si faranno le operazioni preliminari. Nello stesso luogo una mostra di moto e auto d’epoca del periodo storico della Targa Florio. Insomma, quattro giornate di turismo, gastronomia e altro a bordo di moto d’epoca e moderne.

Spazio anche ai FlorioMotoEsploratori, categoria di motociclisti che non vogliono partecipare alla gara ma percorrere i medesimi itinerari da veri mototuristi. Il Direttore di Gara, Eros Lodato, con starter d’eccezione l’On. Toto Cordaro Vice Presidente della Commissione Antimafia dell’Assemblea Regionale Siciliana e il Presidente dell’A.C.I. Palermo, Angelo Pizzuto, daranno il via alle ore 18.00 di Giovedì 16 Aprile. L’arrivo sempre a Palermo il 19 con la proclamazione del vincitore della terza edizione della Targa Florio Motociclistica in una delle sedi storiche del periodo dei Florio. Istituito il Trofeo “Donna Franca Florio” per la speciale classifica centauri donna, dedicata alla vera e ultima regina della “Palermo Bellissima”.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook