Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I migliori locali del cibo di strada: il palermitano Nino U' Ballerino in corsa per l'Oscar

ROMA. Anche il cibo da strada ha il suo Oscar e sarà assegnato questa sera. Ad ambire al riconoscimento anche Nino U' Ballerino, che concorre con il suo locale di corso Finocchiaro Aprile a Palermo. Si tratta della prima e unica edizione degli Oscar del cibo di strada italiano organizzata da CiboDiStrada.

La cerimonia di conegna dei premi si svolgerà presso il Punto Enel di Via Broletto a Milano. I riconoscimenti saranno assegnati da una giuria d’eccezione, impegnata per nominare il miglior locale di street food nazionale. I membri della giuria assegneranno, ad ognuno dei dieci street chef finalisti di CiboDiStrada e alla relativa specialità, un punteggio da 1 a 5 per i criteri elencati di seguito, che compongono il “Manifesto del Cibo di Strada” e che sono stati la guida per la selezione del miglior street food italiano:

Utilizzo di materie prime di qualità

Tradizionalità o originalità della ricetta

Artigianalità della produzione

Fruibilità del cibo di strada

Rapporto con il cliente

Intanto, gli utenti registrati al sito www.cibodistrada.it hanno espresso le loro preferenze votando il miglior locale nazionale, il miglior locale regionale e il miglior prodotto street food. Ecco i locali più votati:

Venditti Porchetta di via Pietro Micca a Luco de Marsi. Specialità in panini: L'abruzzese. Altre Specialità: carne e frattaglie, fritti, panini (10750 voti)

Nino U' Ballerino dal 1802 di corso Finocchiaro Aprile 76/78 a Palermo. Specialità in panini: pani ca' meusa "schiettu". Altre Specialità: fritti, panini, carne e frattaglie (10360 voti).

Basta aver visto Antonino Buffa preparare un pani ca’ meusa per comprendere il suo soprannome, Nino u’ ballerino. Con le mani frenetiche a “rappare” e i piedi impegnati in un ritmo tutto loro, prima meusaro, da una decina di anni ha sede fissa in questo locale con un banco esterno. Qui si possono assaggiare anche altre specialità da asporto, come le arancine, il pane con panelle e cazzilli, le verdurine fritte in pastella, l’insalata di polpo, il pollo allo spiedo e le salsicce con patate. Ma ad aver reso Nino una celebrità a Palermo è il segreto della preparazione della milza, a tal punto da ideare la Sagra della milza, in cui offre panini ca’ meusa a tutto il quartiere.

All'Antico Vinaio di via de' Neri 65/r a Firenze. Specialità in panini: La Favolosa. Altre Specialità: panini, carne e frattaglie, fritti (4031 voti)

Pepèn di via Sant'Ambrogio 2/C a Parma. Specialità in panini: Spaccaballe. Altre Specialità: fritti, carne e frattaglie, panini, pizze e focacce (1604 voti)

I Sapori del Mio Paese di via Messina a Marconia di Pisticci. Specialità in panini: panino con porchetta artigianale. Altre Specialità: dolci e gelati fritti, panini, carne e frattaglie, primi e cereali, pizze e focacce (1332 voti)

La Folperia da Max e Barbara di piazza della Frutta 1 a Padova. Specialità in pesce: Folpetti. Altre Specialità: fritti, pesce (1196 voti)

Amici di Ponte Vecchio di via dei Bardi 49 a Firenze. Specialità in pizze e focacce: Covaccino con stracchino e salsiccia. Altre Specialità: panini, pizze e focacce (1155 voti)

Le Roi de la Crêpe di corso Cavour 37 a Todi. Specialità in panini: Crêpe con sella, pecorino e erbe. Altre Specialità: dolci e gelati, pizze e focacce, panini (990 voti)

Bello&Buono di viale Sabotino 14 a Milano. Specialità in fritti: Cuoppo di fritto. Altre Specialità: fritti, pizze e focacce, carne e frattaglie (907 voti)

Tavola Calda Europa di viale viale IV Novembre 11 ad Enna. Specialità in fritti: Arancino con ricotta fresca e Piacentinu DOP. Altre Specialità: fritti, pizze e focacce (696 voti)

Caricamento commenti

Commenta la notizia