Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gentiloni: "Raddoppiati i clandestini, l'Ue faccia di più"

Il ministro degli Esteri: "I flussi migratori irregolari stanno proseguendo, anzi aumentano: dal primo gennaio sono arrivati in 7882, rispetto ai 4548 dello stesso periodo dell'anno scorso"

ROMA. «L'Europa s'impegni di più sull'immigrazione, con una vera condivisione di tutte le fasi, dai paesi d'origine a quelli di transito, fino alle ultime miglia e all'accoglienza. E assegni a Triton più mezzi e più risorse». Lo afferma al Messaggero il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, che porrà la questione al Consiglio dei capi-diplomazia della Ue il 16 marzo.

«I flussi migratori irregolari - spiega Gentiloni - stanno proseguendo, anzi aumentano: dal primo gennaio sono arrivati in 7882, rispetto ai 4548 dello stesso periodo dell'anno scorso. Sono grato per la tempestività con la quale in risposta a una mia lettera la Commissione ha rifinanziato Triton con fondi d'emergenza e l'ha prorogata. Ma occorre di più», Triton «va rafforzata».

«Di fronte a minacce dirette - dice quindi il titolare della Farnesina sulla Libia - siamo attivati con tutti i nostri servizi di intelligence e i nostri apparati di sicurezza e non siamo certo un paese indifeso. Del resto tutti i trattati internazionali, a cominciare dalla carta delle Nazioni Unite, consentono ai singoli paesi di difendere i propri interessi e i propri cittadini».

Tuttavia, aggiunge, «la minaccia del Daesh (Isis) contro Tobruk, Misurata e Tripoli dovrebbe indurre molti a scegliere la strada del negoziato». L'Italia, comunque, sottolinea, «non accetterà una spartizione della Libia».

«Verso la Russia - fa sapere infine sulla crisi ucraina - abbiamo condiviso un atteggiamento di fermezza, ora bisogna riaprire al dialogo».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia