Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anna Tatangelo sbarca a Palermo: incontro con i fan e autografi

PALERMO
Da leggere
Oggi alle 17 all’Hotel Villa D’Amato di via Messina Marine ci sarà la presentazione del libro di Francesco Pennino “Palermo d’Amare”. Si tratta di una raccolta di foto che racconta i periodi d’oro della costa sud Palermitana. Intervengono il sindaco Leoluca Orlando, Giovanni Ardizzone presidente Ars, Maurizio Artale presidente del Centro Padre Nostro, Andrea Chirone del centro commerciale Forum Palermo e il docente universitario Aldo Gerbino. Modera Licia Raimondi.
-
Oggi alle 18 all’Auditorium Rai il giornalista Nuccio Vara presenta il libro di Gino Pantaleone dal titolo "Il Gigante controvento. Michele Pantaleone: una vita contro la mafia" Spazio Cultura Edizioni"All'incontro, oltre all'autore, saranno presenti: l'avvocato Lino Buscemi che ha scritto la prefazione al libro, il coordinatore Regionale di "Libera" Umberto Di Maggio e l'editore Nicola Macaione.  Ingresso libero.

Da sentire
Oggi dalle 17 alla Mondadori Multicenter di via Ruggero Settimo, Anna Tatangelo reduce dal festival di Sanremo firma le copie del suo album “Libera”. Ingresso con cd.
-
Oggi al Palermo Jazz club dalle 21,15   "Hot Club de France" di Django Reinhardt e Stephane Grappelli con "Gypsiology". Il costo del biglietto è di 5 euro (sgabello) e 10 euro (posto numerato).
-
Oggi alle 21,15 al teatro Politeama ci sarà i.l quattordicesimo concerto in abbonamento della Stagione 2014/2015 dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Sul palco ci sarà il giovane direttore siciliano Salvatore Percacciolo in un programma dedicato a Gluck, Bottesini (solista al contrabbasso: Alberto Bocini) e Haydn. Biglietti da 10 a 25 euro.

Da sentire
Geniale, provocatore, ermetico, intellettuale, ironico. C’è tutta l’essenza della scrittura del cantautore nell’opera musicale di Francesco Tricarico. L’artista farà tappa alle 22,30 al Palab di Palermo con il suo “Invulnerabile tour”. Tricarico, accompagnato da Michele Fazio al piano e Marco Guarnerio alla chitarra, rielaborerà vecchi e nuovi successi.  Ad aprire il concerto sarà Serena Ganci, cantautrice palermitana di formazione parigina e molto quotata nel campo della musica indie. L’ingresso costa 10 euro, previo tesseramento sul sito www.palab.it.

Appuntamenti
Una lunga passerella, le abbaglianti luci dei flash e il desiderio di sfilare accanto a modelle e modelli professionisti. Il centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea apre le porte a un sogno: quello di vivere le emozioni, i ritmi e i segreti del mondo della moda. Tra prove d’abito, trucco, acconciature, musiche, foto e riprese televisive parte la caccia per trovare dieci nuovi volti (tra ragazze e ragazzi) che saranno scelti per la grande sfilata in programma il 14 marzo. L’occasione è l’anniversario del centro commerciale che spegne la sua terza candelina di attività. Dieci nuove promesse del mondo della moda che verranno scelte da una giuria di esperti. Per partecipare ai casting è semplicissimo. Basta avere tra i 16 e i 24 anni di età e iscriversi tra oggi e domani presso il punto informativo in piazza Centrale allestito all’interno del Conca D’Oro, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 20.
-
La violenza contro le donne e sui minori si sviluppa soprattutto nell'ambito dei rapporti familiari e coinvolge donne di ogni estrazione sociale e livello culturale, provocando danni fisici e gravi conseguenze sulla salute mentale, comportando alti costi socio-economici alle comunità. L'acuirsi, nell'ultimo decennio, del fenomeno richiede la costruzione di un sistema di reti territoriali in grado non solo di offrire accoglienza, ma anche opportunità di ricostruzione di un progetto di vita. I dati mostrano una situazione preoccupante, in cui i contesti familiari sono quelli più a rischio. Si tratta di una violenza che le donne e i minori spesso continuano a subire nel silenzio. Il contrasto e la prevenzione della violenza di genere è per l'Istituto di  Gestalt H.C.C. Italy, una priorità su cui intervenire, attraverso modelli d'intervento clinico che riguardano i legami di coppia e genitoriali; di questo e tanto altro si parlerà al convegno Fenomenologia delle relazioni intime e della violenza, che si svolgerà a Palermo oggi a Palazzo Steri dalle ore 14 alle ore 20. Un evento gratuito aperto alla pubblica cittadinanza, oltre che a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, medici, pedagogisti, avvocati, operatori di comunità per bambini e adolescenti, tutti i professionisti che si occupano di relazioni intime. Ad aprire ufficialmente il convegno sarà la Direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt  , Margherita Spagn​uolo​​ ​Lobb, con a seguito i saluti inaugurali del Presidente del Tribunale per i Minorenni di Palermo, Dott.ssa Concetta Sole, il Vice questore aggiunto della Squadra Mobile Dott.ssa M.R. Maida, il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Palermo Francesco Greco e l'Assessore alla Cittadinanza Sociale, Agnese Ciulla. Ospite d'eccezione sarà il Prof.re emerito di psicologia clinica, direttore ASAG, Università Cattolica del Sacro Cuore, Vittorio Cigoli che terrà un intervento su clinica dei legami familiari: il modello relazionale simbolico.

Da vedere
A palazzo Branciforte si potrà visitare la mostra per il militare polacco Jan Karski, in occasione del settantesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. La mostra è visitabile fino a domenica 15 marzo. Durante il pomeriggio saranno presentati il libro "La mia testimonianza davanti al mondo. Storia di uno stato segreto di Jan Karski" a cura e con la traduzione di Luca Bernardini e il fumetto "Jan Karski. L’uomo che scopri l’Olocausto" di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, alla presenza degli autori. Verranno anche proiettate delle interviste a Jan Karski dagli archivi della Rai Teche e United States Holocaust Memorial Museum. Interverrà di Luca Bernardini, professore di letteratura e cultura polacca presso l’Università degli Studi di Milano.
-
Oggi una mostra su Cappuccetto Rosso potrà essere visitata fino domenica 1 marzo, allo spazio mostre al primo piano della libreria Feltrinelli.  “Il ritorno di Cappuccetto Rosso” è uno dei “libri da parati” di Verba Volant edizioni. La storia è rivisitata con arguzia e modernità da Annamaria Piccione ed illustrata da Monica Saladino con le meravigliose tavole materiche e preziose che si potranno ammirare dal vivo.
-
La straordinaria capacità di un artista di raccontare il proprio mondo interiore, dando nuove forme alla ricchezza del suo stile. Il rapporto con la madre, la voglia di oltrepassare i confini del visibile, l’osservazione delle cose attraverso il candore e la curiosità dello sguardo di un bimbo. Le nuove opere del pittore Igor Scalisi Palminteri, riunite in “1948”: alla galleria La Piana Arte contemporanea di Palermo (via Isidoro La Lumia 79) e sarà visitabile fino al 21 febbraio dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.00 (chiusura mercoledì mattina; ingresso libero). “
-
Da Excelsior, alle terrazze de la Feltrinelli di via Cavour sarà possibile visitare la mostra “Vintage” di Ninni Arcuri.  Grazie alla collaborazione delle Officine Palmizi a collaborazione con Officine Palmizi e alle installazioni di Piera Sagrì e di Gisella Leone  sarà possibile fare un salto nel passato. Sale visitabili fino al 9 marzo, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 13.00 ed dalle 16.00 alle 21.00. Chiuso il lunedì. Biglietto 5 euro.

CATANIA
A teatro
Oggi al teatro Metropolitan dalle 21,15 Antonio Albanese sarà in scena con i suoi volti e personaggi. Biglietti da 23 a 38 euro.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia