Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sorpasso storico, dopo 80 anni più occupati in Ford rispetto a GM

Automotive News fa anche notare come 900 delle più recenti 1.500 assunzioni fatte dalla Ford riguardino lo stabilimento di Kansas City, dove dall'anno scorso è stata trasferita tutta la produzione del Transit

DETROIT. Sorpasso storico a Detroit, con il numero di occupati alla Ford negli stabilimenti Usa che ha superato - per la prima volta dagli Anni '30 - quello dei dipendenti General Motors. Alla data per primo febbraio nelle fabbriche americane dell'Ovale Blu erano presenti 50.703 occupati, contro il 50.300 della GM. Come sottolinea Automotive News nel riportare la notizia, la differenza dieci anni fa era a favore della GM con 21.000 lavoratori in più. Tra le ragioni di questa nuova classifica vi sono il minore ricorso a impianti produttivi in Canada e Messico da parte di Ford rispetto a GM (nel 2014 il 78% dei veicoli con l'Ovale Blu sono usciti dagli stabilimenti USA, contro il 61% del Gruppo rivale) e il successo di alcuni modelli, come il nuovo pick-up F150, che sono costruiti esclusivamente entro i confini degli States.

Automotive News fa anche notare come 900 delle più recenti 1.500 assunzioni fatte dalla Ford riguardino lo stabilimento di Kansas City, dove dall'anno scorso è stata trasferita tutta la produzione del Transit. Dal 2011 sono state 15mila, nel complesso, le assunzioni alla Ford che - nel bilancio con i pensionamenti e le uscite volontarie - hanno rappresentato un incremento della forza lavoro negli Usa di 10mila nuove posizioni di lavoro.  Alla General Motors, nonostante gli oltre 11 miliardi di dollari investiti dal 2009, l'anno della bancarotta, l'occupazione non è invece cresciuta sostanzialmente. Nel primo trimestre del 2015 verranno aggiunti 750 nuovi posti di lavoro nello stabilimento di Wentzville, nel Missouri, anch'esso dedicato ai pick-up e ai veicoli commerciali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia