Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"I Cigni di Bellini", se il cioccolato modicano sposa la grande musica

MODICA. La musica di Vincenzo Bellini incontra il Cioccolato di Modica e nasce il progetto «Cigni di Bellini-Sinfonie di Gusto».

Si tratta di speciali praline di cioccolato modicano che esaltano gli ingredienti più nobili dell'Isola - dal pistacchio di Bronte al sale di Trapani, dal passito di Pantelleria agli agrumi etnei - nell'unione più intima con le note delle sinfonie del grande compositore italiano di origini catanesi. L'idea dei «Cigni di Bellini» è nata dall'incontro tra il maestro Luigi De Giorgi, professore d'orchestra del Teatro Bellini, e il maestro cioccolatiere Giuseppe Rizza, quarta generazione dell'Antica Dolceria Rizza di Modica, per rendere omaggio a Bellini e alla sua città in occasione delle festività della santa patrona Sant’Agata.

Oggi, alle 11, presso il Foyer del Teatro Bellini di Catania, si terrà la presentazione di queste dolcezze con una degustazione guidata dallo stesso maestro Rizza e l'abbinamento di alcune delle opere più famose di Bellini suonate dal vivo dal sestetto d'archi «Italian Ensemble».
I «Cigni di Bellini» non sono solo la «dolce» risposta italiana alle praline di Mozart ma diventano un veicolo per rilanciare l'interesse sulle famose opere belliniane attraverso una serie di iniziative che si svilupperanno negli ambienti culturali italiani ed europei.
L'idea del progetto, infatti, è quella di portare la musica del maestro Bellini nei teatri italiani ed esteri abbinando la degustazione dei cioccolati dedicati al compositore, che veniva chiamato «il cigno» per la sua eleganza e la delicatezza del suo stile.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia