Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da The Order 1886 a Splatoon: tutti i videogiochi più attesi del 2015

ROMA. Il 2015 dei videogiochi potrebbe essere l'anno decisivo per il passaggio alla nuova generazione di console: sviluppatori e publisher hanno in serbo per gli appassionati infatti alcuni titoli esclusivi per PS4, Xbox One e Wii U che convinceranno molti a un salto generazionale.

Xbox VS Playstation: scontro di esclusive Uno dei titoli più attesi dell'anno è 'Uncharted 4: A Thief's End' (Naughty Dog), in uscita nel corso dell'anno in esclusiva per PS4: dopo la trilogia per PS3, Nathan Drake affronterà alla ricerca di un tesoro in Madagascar quella che potrebbe essere la sua ultima avventura. Xbox risponde alla novità Sony con il nuovo capitolo della sua serie simbolo e altro titolo destinato al successo: 'Halo 5: Guardians', sul quale 343 Industries ancora mantiene grande riserbo, promette di stupire sul versante grafica, come è stato possibile provare nella beta multiplayer distribuita a gennaio. Microsoft e Sony si fronteggiano con altri titoli: per PS4 nei prossimi mesi usciranno lo shooter in terza persona d'ambientazione steampunk 'The Order: 1886' (Ready At Dawn/SCE Santa Monica, 20 febbraio) e l'RPG horror 'Bloodborne' (FromSoftware, 25 marzo).

Ancora nessuna data ufficiale invece per l'esclusiva temporanea 'No Man's Sky' (Hello Games) avventura spaziale ambientata in un vastissimo universo che grazie alla tecnica della generazione procedurale promette di essere esplorabile virtualmente all'infinito. Xbox One, che nel periodo natalizio avrebbe recuperato terreno sul rivale giapponese in termini di vendite, risponde a PlayStation con lo sparatutto in terza persona 'Quantum Break' (Remedy Entertainment), che mescola gioco e cinema in una storia dai temi fantascientifici, con l'attesa origin-story di Lara Croft nel nuovo capitolo del reboot della serie 'Rise of the Tomb Raider' (Square Enix) atteso per le feste natalizie 2015 anche per Xbox 360. Sarà un'esclusiva temporanea invece 'Inside', bizzarra e cupa avventura grafica sviluppata dallo studio danese Playdead.

Nintendo: nuovi giochi per Wii U e la nuova generazione di 3DS Quando si parla di esclusive, pochi possono vantare franchise iconici come Nintendo: la casa di Kyoto si prepara a una nuova stagione con alcuni interessanti titoli per Wii U, su tutti la novità 'Splatoon', coloratissimo sparatutto in terza persona con protagonisti calamari mutaforma, in arrivo a maggio. Anche il mondo di Mario si arricchirà di nuovi titoli, come 'Mario Party 10' (20 marzo) che prevede l'integrazione con gli amiibo. Ancora nessuna release date ufficiale invece per 'Yoshi's Wooly World', platform con protagonista il dinosauro Yoshi alle prese con un mondo di lana nello stile dell'arte giapponese dell'amigurumi, e per 'Mario Maker' dove il giocatore potrà costruire a piacimento un livello del platform più celebre del mondo. Le prime novità Nintendo arriveranno però per le console portatili: come annunciato nell'ultimo Nintendo Direct, una nuova generazione di 3DS (New e XL) è in arrivo il 13 febbraio. Nella stessa data Nintendo pubblicherà il remake per console portatili di 'The Legend of Zelda: Majora's Mask' e la versione Ultimate di 'Monster Hunter 4' (Capcom). Fra i titoli di prossima uscita per le console DS si ricordano anche 'Code Name S.T.E.A.M.' (Intelligent Systems/Nintendo, 15 maggio) e 'Xenoblade Chronicles 3D' (Monster Games/Nintendo, 2 aprile in esclusiva per nuove 3DS), mentre è in sviluppo un nuovo capitolo della serie 'Fire Emblem'. Nel 2015 gli amiibo sbarcano anche sulle console DS, grazie a uno speciale adattatore e al sensore NFC incluso nelle nuove portatili: il 20 marzo inoltre sarà distribuita nei negozi una nuova serie delle statuine interattive tutte dedicate ai personaggi di 'Super Mario'.

I giochi per la nuova generazione

Ma la nuova annata dei videogame non è fatta solo di esclusive. Fra i più attesi giochi multipiattaforma, spicca il terzo capitolo della trilogia di Arkham: dopo Arkham City e Arkham Asylum, in 'Batman: Arkham Knight' (Rocksteady Studios/Warner Bros) il Cavaliere Oscuro dovrà affrontare una minaccia congiunta dai più pericolosi villain di Gotham City, Scarecrow, Pinguino, Due Facce e Harley Quinn, e per la prima volta potrà guidare la Batmobile in una Gotham mai così estesa (2 giugno). Altro titolo molto atteso per la sua originale modalità di gioco è lo sparatutto in multiplayer asimmetrico 'Evolve' (Turtle Rock Studios/2K Games) in arrivo il 10 febbraio: in 'Evolve' 4 giocatori interpretano altrettanti cacciatori in lotta contro un mostro alieno interpretato da un quinto giocatore. Due titoli interessanti per le nuove generazioni di console arriveranno quest'anno dalla Polonia: lo studio CD Projekt RED pubblicherà a maggio il terzo capitolo della saga fantasy ispirata ai romanzi di Andrzej Sapkowski 'The Witcher 3: Wild Hunt', mentre Techland con il survival horror 'Dying Light', uscito il 27 gennaio, mette in gioco contro gli zombie anche le diverse condizioni di luce dell'ambiente. Resistere ai morti che camminano è l'obiettivo anche in 'Dead Island 2', sequel del successo dei tedeschi di Yager Development ambientato questa volta in una California in quarantena da zombie. Infine intorno a natale 2015, e in tempo per l'uscita del film 'Episodio VII: Il risveglio della Forza', è in arrivo 'Star Wars: Battlefront' (DICE/Electronic Arts/LucasArts) che promette battaglie ad alta definizione su tutti i pianeti e i set della saga di Guerre Stellari, come il pianeta ghiacciato Hoth e la luna boscosa Endor.

I migliori titoli per gli indecisi

Chi non ha ancora scelto per un salto generazionale, comunque non avrà di che lamentarsi: molti dei titoli più attesi dell'anno saranno pubblicati infatti anche per le precedenti generazioni di Xbox e Playstation, oltre che per PC Windows. È il caso di 'Battlefield Hardline' (Visceral Games/DICE/Electronic Arts), in arrivo il 19 marzo, che vede un passaggio della serie di shooter in prima persona dagli scenari di guerra alla lotta al crimine. Il nuovo titolo della serie survival-horror per eccellenza, 'Resident Evil Revelations 2' (Capcom), sarà pubblicato in quattro episodi a partire dal 25 febbraio fino al 18 marzo. Ancora senza release date è invece 'Metal Gear Solid V' (Kojima Productions/Konami), il primo della serie di Snake a proporre una struttura di gioco open world. Infine il 14 aprile arriverà su tutte le principali piattaforme 'Mortal Kombat X' (Nether Realm Studios/Warner Bros) che promette di rinverdire i fasti di uno dei più celebri e brutali franchise di picchiaduro: nel nuovo Mortal Kombat personaggi classici e nuovi potranno interagire con l'ambiente come mai prima d'ora e si presenteranno ciascuno in tre diverse varianti caratterizzate da armi e mosse speciali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia