Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il siciliano Dimartino al lavoro sul nuovo album: il backstage

PALERMO. Il siciliano Antonio Dimartino, uno dei cantautori più apprezzati della sua generazione, sta lavorando al nuovo album di inediti, il terzo della sua giovane e promettente carriera.

L’ultimo suo disco, “Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile”, risale al 2012 e ha attirato l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori tanto che, parallelamente al suo percorso cantautorale, l’artista siciliano si è imposto come uno degli autori più ricercati dalle signore del pop nostrano e non solo, firmando i testi di alcune canzoni di  Arisa, Chiara Galiazzo e Malika Ayane.

Registrato in questi giorni nelle campagne siciliane insieme ai compagni di avventura Angelo Trabace e Giusto Correnti, con l’ausilio di uno studio mobile e la produzione di Fabio Rizzo, il nuovo album uscirà a metà aprile 2015 e vedrà la collaborazione di tanti artisti e amici. Una su tutte quella di Francesco Bianconi dei Baustelle.

I brani ruotano tutti attorno al concetto di “paese”: “Il paese inteso come condizione umana - spiega Dimartino - quello che ti porti dentro ovunque tu vada, il paese necessario a conservare i ricordi”.

e citando Cesare Pavese e  il suo romanzo capolavoro “La luna e i falò” con l’hashtag #unpaesecivuole, ha lanciato  un contest fotografico. Tramite i suoi canali social  ha chiesto ai fan di postare foto che raccontano il luogo in cui hanno vissuto e da cui magari sono andati via per trovare di meglio. L'iniziativa sta  riscuotendo un enorme e inaspettato successo: migliaia di istantanee stanno arrivando via mail, twitter, instagram, facebook e persino what's app sugli account dell’artista e dell’etichetta Piccicca: piccoli affreschi di un’Italia spesso dimenticata, che mostra con orgoglio i propri tesori nascosti.

Agli autori delle foto più belle andrà una copia del nuovo album o un ingresso gratuito a un concerto del prossimo tour. Per info: www.picicca.it/dimartino- unpaesecivuole-foto-contest.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia