Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tagli al personale della Regione, norme della Finanziaria adesso sono in bilico

Secondo Cobas Codir e Sadirs «Leotta ci ha assicurato che si riserva di esaminare la parte di testo sul personale abbozzata dall'assessore all'Economia e di aprire il confronto con i sindacati per individuare eventuali percorsi condivisi»

PALERMO. Un incontro fra i sindacati autonomi e l’assessore alla Funzione pubblica Ettore Leotta rimette in discussione le norme sui tagli al personale già inseriti dall’assessore all’Economia, Alessandro Baccei, nella Finanziaria da approvare ad aprile.
Secondo Cobas Codir e Sadirs «Leotta ci ha assicurato che si riserva di esaminare la parte di testo sul personale abbozzata dall'assessore all'Economia e di aprire il confronto con i sindacati per individuare eventuali percorsi condivisi».

I Cobas e il Sadirs hanno già proclamato due giorni di sciopero contestando «il taglio delle pensioni e il loro adeguamento a quelle statali, la mobilità selvaggia, la riduzione di premi di rendimento e straordinari». E dopo l’incontro con Leotta ritengono che «si sono rimesse in discussione le stesse motivazioni della vertenza grazie all'azione che è stata condotta».

E Giovanni Pistorio, segretario dell’Udc e segretario particolare di Leotta precisa: «Quella illustrata da Baccei è poco più di una bozza di Finanziaria ancora non trasmessa alla giunta. Tutte le norme sono migliorabili e avvieremo un confronto in questo senso. Penso, per esempio, che su alcune misure che riguardano le pensioni ci possano essere rischi di incostituzionalità da valutare».
Ieri l’assessore Baccei è stato attaccato in aula all’Ars da un pezzo importante della maggioranza. Antonio Malafarina, braccio destro di Crocetta, ha criticato il Dpef per la mancanza di misure di sviluppo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia