Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Internet, per il 66% dei bambini fa parte della quotidianità

MILANO. Per il 66% dei bambini essere connessi a internet è un aspetto che fa parte della quotidianità e per il 77% l'accesso alla rete contribuisce a influenzare la modalità di percezione del mondo. Sono i dati emersi dallo studio "Kid of today and tomorrow", realizzato da una divisione di ricerca del network Viacom (International Media Networks) su un campione di 6200 ragazzini di età compresa tra 9 e 14 anni, provenienti da 32 diversi Paesi del mondo.

La ricerca è stata presentata alla Triennale di Milano, in occasione del lancio del nuovo cartone "Dora & friends in città", in onda da lunedì 9 febbraio alle 18:10 sul canale della divisione italiana del network Nickjr (sky 603 e 604), dove la protagonista Dora, personaggio di successo del canale, già protagonista di "Dora l'esploratrice", si evolve diventando più moderna e tecnologica. All'incontro erano presenti Daniela Di Maio (direttore Nickelodeon-Viacom International Media Networks Italia) e Morena D'Incoronato (responsabile Dipartimento Ricerche - Viacom International Media Media Networks Italia).

"Per questi bambini - ha spiegato Morena D'Incoronato - la tecnologia è una realtà quotidiana. E' un approccio che vede la tecnologia come uno strumento centrale di crescita e di condivisione".

Invariato, invece, rimane, anche in "Dora & Friends va in città", l'aspetto pedagogico che caratterizza il cartone. "La serie - ha spiegato Di Maio - manterrà l'obiettivo di proporre dei primi rudimenti di inglese per cui è intervallata da frasi che i bambini possono imparare e ripetere". Il network organizzerà, inoltre, in collaborazione con la Triennale di Milano una serie di laboratori per bambini, ispirati ai valori del cartone, e dei tour su un autobus che porterà i ragazzini in giro per i luoghi di interesse di Milano proponendo loro una serie di attività.

Caricamento commenti

Commenta la notizia