Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Trapani torna la Grande Vela

Il ritorno della «grande vela» con l’Audi Cup. È una delle buone notizie annunciate da Vito Damiano, sindaco di Trapani, ieri a «Ditelo a Rgs» per lo spazio «Le buone notizie del sindaco».

Trapani tornerà ad ospitare un grande evento velico?
«Siamo nelle fasi preliminari con gli organizzatori dell’Audi Cup, una regata molto importante e sentita che conferma la vocazione della città di Trapani come città della vela. Di sicuro sarà un bell’arricchimento per tutto il territorio».

 

Riguardo alla rete idrica, sono previsti nuovi interventi?
«Sfrutteremo un finanziamento di 15 milioni per rivedere gran parte della rete idrica urbana, ma soprattutto per limitare la dispersione idrica, uno dei problemi maggiori e che riguarda non soltanto la nostra città, ma l’intero Paese. Noi inviamo ogni giorno un certo quantitativo di acqua, ma ne arriva a destinazione solo una parte. E questo un po’ per la vetustà della rete, ma anche per le rotture estemporanee. Grazie a questo investimento, invece, dovremmo risolvere buona parte dei problemi».

 

Quando è previsto l’avvio dei lavori?
«Dovrebbero cominciare quanto prima e riteniamo che, così, la dispersione dovrebbe ridursi parecchio. Questo nostro finanziamento rappresenta un impegno attivo perché spesso e volentieri sento delle lamentele, anche da altri amministratori, ma si fa poco per migliorare il servizio. Noi, invece, cerchiamo sempre di andare avanti».

 

A riguardo, avete recuperato anche 700 mila euro...
«Quando mi sono insediato si vociferava che c’era un’opera pubblica realizzata, piazza Martiri d’Ungheria, i cui lavori erano stati effettuati con i soldi dei contribuenti poiché l’opera non era stata inserita tra quelle finanziate. Noi abbiamo insistito, invece, in questi due anni con la Regione cercando in tutti i modi di poter utilizzare, per questa piazza, le economie ricavate da altre opere pubbliche. Così abbiamo recuperato quasi 750 mila euro».

Caricamento commenti

Commenta la notizia