Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pelle: 40 imprese italiane all'India International Leather Fair

Una quarantine di imprese italiane partecipano alla 30/a edizione dell'India International Leather Fair (Iilf), appuntamento per eccellenza del settore delle macchine per calzature, conceria e pelletteria in India, che si è inaugurato oggi a Chennai, capitale dello Stato di Tamil Nadu.

NEW DELHI. Una quarantine di imprese italiane partecipano alla 30/a edizione dell'India International Leather Fair (Iilf), appuntamento per eccellenza del settore delle macchine per calzature, conceria e pelletteria in India, che si è inaugurato oggi a Chennai, capitale dello Stato di Tamil Nadu. La partecipazione italiana all'Iilf è tra le più importanti, e per l'edizione 2015 l'Ice, in collaborazione con Assomac, ha supportato la partecipazione collettiva di 12 aziende italiane del settore e realizzato una serie di attività di sostegno e di promozione.

Secondo Amedeo Scarpa, direttore dell'Ice di New Delhi: «Il settore della pelletteria e della conceria occupa una posizione di primaria importanza all'interno dell'economia indiana. Il governo lo ha infatti definito come un 'focus sector' di sviluppo».  Grazie all'abbondanza di materie prime e alla disponibilità di manodopera qualificata combinata ad un crescente impiego di macchinari ad alta tecnologia, rileva in una nota l'Ice,
l'industria della pelletteria si configura in India fra le dieci più importanti. Con un giro d'affari pari a undici miliardi di dollari, le esportazioni del settore della pelletteria e della conceria hanno raggiunto una crescita del 14,77% negli ultimi 5 anni.

Si deve infine ricordare che l'India rappresenta il quinto paese esportatore di prodotti finiti in pelle, e non a caso è il primo mercato di destinazione del nostro export nel settore delle macchine per calzature, con un valore di 6,52 milioni di euro di esportazioni nel 2013 ed il secondo mercato, dopo la Cina, per il settore delle macchine per le concerie con un valore di 11,93 milioni di euro, con un incremento del 25% nell'ultimo biennio.  Il 2 febbraio, fra l'altro, si terra in Fiera una conferenza stampa finalizzata a promuovere la partecipazione indiana alla fiera SIMAC TANNING TEC 2015 che si svolgerà a Milano dal 25 al 27 Febbraio 2015.

Caricamento commenti

Commenta la notizia