Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dalla Regione in arrivo un bonus destinato alle aziende che assumono giovani

L’assessore Bruno Caruso ha spiegato che “per finanziarli saranno utilizzate somme rilevanti, comprese tra 20 e 40 milioni di euro, attingendo al fondo sociale ma anche usando finanziamenti statali”

PALERMO. Nuovi bonus per le aziende che assumono. Li ha annunciati questa mattina a Ditelo a Rgs, l’assessore regionale al Lavoro, Bruno Caruso. L’assessore ha spiegato che “per finanziarli saranno utilizzate somme rilevanti, comprese tra 20 e 40 milioni di euro, attingendo al fondo sociale ma anche usando finanziamenti statali”.

Caruso ha sottolineato che “i bonus si aggiungeranno alle tutele crescenti previste dal nuovo contratto fissato a livello nazionale – ha spiegato Caruso – e per farlo emaneremo una normativa per la quale, se servirà, chiederemo anche il via libera della Commissione europea”. Ma Caruso è sicuro che tutto si potrà realizzare "presto perché si tratta chiaramente di misure per sostenere soggetti svantaggiati, come i giovani esclusi dal percorso formativo, ma anche ultra cinquantenni e altre figure in particolar condizioni di difficoltà che non trovano occupazione”.

L’assessore ha spiegato che nei prossimi giorni incontrerà "i rappresentanti delle categorie coinvolte, le associazioni datoriali, così come già avvenuto con Assolavoro – ha detto Caruso – che ci sta collaborando in modo molto attento”. Caruso ha anche evidenziato che “sarà trovata una soluzione per dare occupazione a tutti i 1800 operatori impiegati negli sportelli della formazione professionale: stiamo già studiando delle misure che ci consentiranno di dare presto una risposta a questi lavoratori”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia