Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pianeta gigante è il vero "signore degli anelli": ecco perchè

MILANO. Ecco il vero 'signore degli anelli': si chiama J1407b ed è un pianeta gigante gassoso al di fuori del sistema solare, a 420 anni luce da noi. Questo colosso, decine di volte più grande di Saturno, è circondato da
un sistema di oltre 30 anelli che ha un diametro di 120 milioni di chilometri e una massa complessiva pari a quella della Terra: fatto di polveri e detriti, sta perfino dando vita ad un piccolo satellite.

È quanto dimostrano i dati del programma di ricerca SuperWASP, che dà la caccia ai pianeti giganti gassosi che transitano davanti alle loro stelle oscurandole. I numeri incredibili del 'signore degli anelli' sono stati analizzati dagli astronomi olandesi dall'Osservatorio di Leida in collaborazione con il gruppo dell'università statunitense di Rochester che per primo, nel 2012, ha individuato il pianeta mentre ruotava intorno alla stella J1407. I risultati sono in via di pubblicazione su Astrophysical Journal.

«Questo pianeta è molto più grande di Giove o Saturno - spiega il coordinatore del gruppo di Rochester, Eric Mamajek - e il suo sistema di anelli è quasi 200 volte più grande di quello di Saturno». «Se Saturno avesse anelli come quelli del pianeta J1407b - gli fa eco Matthew Kenworthy, dell'Osservatorio di Leida - sarebbero visibili ad occhio nudo di notte, e risulterebbero molto più grandi della luna piena». Questa enorme 'cintura' di anelli blocca per giorni fino al 95% della luce emessa dalla stella J1407: «Questo - spiega Mamajek - ci suggerisce che potrebbe esserci tantissimo materiale per formare nuovi satelliti». I dati mostrano infatti che esiste almeno un chiaro 'buco' nella struttura degli anelli, che potrebbe essere legato alla nascita di una luna con una massa che dovrebbe aggirarsi tra quella della Terra e quella di Marte.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia