Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sugli sci a quattro anni, i consigli dei pediatri

ROMA. Anche quest'anno famiglie e scolaresche si preparano per la consueta settimana bianca sulla neve. Un occasione per stare all'aria aperta e fare attivita' fisica, cercando pero' di osservare delle regole ben precise in particolare per chi sale sulle piste da sci. E proprio a chi pratica lo sci vanno i consigli degli esperti dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, per prevenire incidenti e traumi:"Poche indicazioni che, se osservate, permetteranno a chi scia di non costituire un pericolo per sé e per gli altri".

"A differenza della pratica agonistica, che richiede gli accertamenti previsti dalla legge da parte di uno specialista in Medicina dello Sport, andare in settimana bianca non comporta alcuna visita medica preventiva. E' comunque opportuno - spiegano i medici- che prima di iniziare l'attività, il pediatra curante si accerti della buona salute del bambino e certifichi che possa svolgerla senza alcun rischio". La domanda piu' frequente che si fanno le mamme e' quando e' meglio mettere gli sci ai piedi del bambino: "A quattro anni si possono inforcare i primi sci, a otto si può salire sullo snowboard e dai dieci in poi è possibile praticare fondo", rispondono gli specialisti del Bambino Gesu'. "In linea generale - proseguono - è meglio scegliere lo sport in funzione della crescita e dello sviluppo motorio: se a quattro anni si può imparare a sciare su pendii non eccessivi, per lo snowboard è necessaria più coordinazione ed è quindi meglio attendere un'età maggiore".

"Soprattutto all'inizio,- concludono i medici - è molto importante apprendere la tecnica di base e scongiurare così cadute traumatiche che comportino conseguenze fisiche e psicologiche".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia