Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corsi di Italiano per donne migranti a Palermo: aperte le iscrizioni

Nuove opportunità per le donne migranti della città di Palermo che potranno seguire, gratuitamente, i corsi de "I Saperi per l'Inclusione."

PALERMO. Nuove opportunità per le donne migranti della città di Palermo che potranno seguire, gratuitamente, i corsi de "I Saperi per l'Inclusione." Promosso dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri (Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Palermo), il progetto è stato finanziato dal Fondo Europeo per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi e ha già dato il via a lezioni di lingua e cultura italiana. A breve partirà anche il secondo dei due percorsi di adeguamento professionale sulla Gestione di strutture di accoglienza, mentre è già stato avviato un modulo teorico-pratico di Taglio e cucito che permetterà a 20 donne di realizzare una collezione di manufatti sartoriali destinati alla vendita attraverso il portale di merchandising UniPaStore.

I nuovi corsi di lingua italiana avranno inizio a febbraio 2015. A conclusione del percorso formativo, tutte le partecipanti potranno accedere a corsi di preparazione all'esame per ottenere il certificato Cils (Certificazione di Italiano come lingua straniera) utile per richiedere il permesso o la carta di soggiorno e la cittadinanza italiana, e partecipare alle relative sessioni di esame. I corsi di lingua permetteranno di ampliare le proprie conoscenze linguistiche dal livello A1 e A2 (elementare) al livello B1 (intermedio), ma si prevede di attivare anche un corso di prima alfabetizzazione per donne prive di competenze nella letto-scrittura anche nella lingua d'origine.

In programma anche incontri seminariali sulla Salute della donna e del bambino, Lettura ad alta voce e Sessioni informative di Educazione civica. Ove necessario, per garantire la partecipazione alle attività, verrà attivato un servizio gratuito di baby-sitting.

Le attività sono destinate esclusivamente a donne provenienti da paesi extra-europei regolarmente soggiornanti in Italia, a Palermo e provincia, che devono avere un'età compresa tra 18 anni compiuti e 65 anni. A tutte le iscritte che avranno portato a termine un corso con una presenza di almeno il 70% delle ore verrà rilasciato un Certificato di frequenza.

Le donne interessate possono scrivere a [email protected] (Scuola di lingua italiana per stranieri), contattare il numero 091-23869601 o recarsi alla segreteria dei corsi (Piazza Sant'Antonino n.1) secondo il seguente calendario: lunedì dalle 11 alle 13.30, martedì e venerdì dalle 10 alle 13 e mercoledì e giovedì dalle 14 alle 17.

Caricamento commenti

Commenta la notizia