Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Come Skype ma criptata, dalla Nuova Zelanda arriva MegaChat

Non ha bisogno di una installazione su Pc, si può utilizzare direttamente dal browser, è blindato con la cifratura che rende i contenuti inaccessibili agli stessi gestori del servizio.

ROMA. Il progetto è ambizioso: fare la guerra a Skype, offrendo però la segretezza delle comunicazioni. Il nuovo servizio si chiama MegaChat, a proporlo è l'eccentrico  Kim DotCom, imprenditore di origine tedesca ora ai domiciliari in Nuova Zelanda per violazione delle norme sul copyright e pirateria online. MegaChat non ha bisogno di una installazione su Pc, si può utilizzare direttamente dal browser, è blindato con la cifratura che rende i contenuti inaccessibili agli stessi gestori del servizio.

La piattaforma utilizza un sistema chiamato 'User Controlled Encryption': significa che la chiave di decrittazione viene fornita all'utente, il quale può poi inviarla al destinatario del messaggio per aprire i file.  La segretezza piace molto agli utenti in tempi di Datagate, tanto che molti servizi popolari come WhatsApp si sono allineati su questa tendenza. E, di recente, il premier britannico David Cameron ha minacciato di bloccare WhatsApp proprio perchè in piena emergenza terrorismo la chat non può essere controllata dalle agenzie di sorveglianza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia