Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

India, Obama cancella la visita ad Agra del Taj Mahal

In attesa di un annuncio ufficiale del cambiamento di programma, si specula che Obama vorrebbe recarsi in Arabia Saudita in lutto per la morte di re Abdullah.

NEW DELHI. Il presidente Americano avrebbe deciso di rinunciare all'ultima tappa del suo viaggio di tre giorni in India che prevedeva il 27 gennaio la visita ad Agra del Taj Mahal. Lo riferiscono oggi i media indiani citando fonti governative. In attesa di un annuncio ufficiale del cambiamento di programma, si specula che Obama vorrebbe recarsi in Arabia Saudita in lutto per la morte di re Abdullah.

Abdullah bin Abdulaziz, sesto re saudita e per anni il più anziano sovrano regnante al mondo, e' morto all'età di 91 anni secondo quanto hanno annunciato i media sauditi. Per la successione è pronto uno dei suoi fratellastri il principe Salman bin Abdul Aziz. Per oltre tre decenni è stato uno degli uomini più influenti degli Stati del Golfo: alleato cruciale degli Stati Uniti, nel dopo 11 settembre dovette guidare quell'alleanza in una fase critica.

Oltre 1600 americani addetti alla sicurezza e un team speciale di cani anti esplosivo sono servita a New Delhi per la visita del presidente Barack Obama prevista dal 25 al 27 gennaio in occasione della Giornata della Repubblica indiana. La missione, la seconda di Obama nel Paese asiatico dopo quella del 2010, si presenta come un vero e proprio incubo per le forze dell'ordine indiane. Il presidente Usa ha partecipato' come 'ospite d'onore' a fianco del premier Narendra Modi alla solenne parata militare del 26 gennaio che si tiene sulla spianata del Rajghat alla presenza di decine di migliaia di spettatori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia