Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Tre sull’altalena”, in scena a Palermo lo spettacolo di Lunari

Gli appuntamenti e gli eventi in giro per la Sicilia

PALERMO
A teatro
Oggi alle 10,30 e alle 21 al teatro Biondo ci sarà lo spettacolo “Tre sull’altalena” di Luigi Lunari. Previsti spettacoli fino al 27 gennaio. Alle 17,30 invece ci sarà lo spettacolo "Decamerone. Vizi, virtù, passioni" con Stefano Accorsi.
-
Domenica alle 21 al teatro Al Convento ci sarà il Laboratorio comico del teatro di via Castellana Bandiera, 66. Sul palco si alterneranno tutti gli artisti del team, con tanti nuovi sketch ed esilaranti gag che terranno il pubblico incollato alle poltrone. Conducono il duo comico Matranga&Minafò. Ci saranno anche i comici Antonio Pandolfo, Stefano Piazza, il Mago Plip, i 4 Gusti, i Bruttos, Roberto Lipari, Marco Manera, i Babbaluci, Antonio Balistreri, i Miriddi, Andrea Lupetto, e tanti ospiti d'eccezione. Biglietto 3-5 euro.

Da sentire
Erano gli anni Novanta dello scorso secolo. E il rock vero proveniva – neanche a dirlo – dagli Stati uniti. In particolare da Seattle e si chiamava grunge. A fare da capostipiti di questa piccola, ma intensa era della musica, erano i Pearl Jam, capitanati da Eddie Vedder. Il mito di questa band, capace di vendere oltre 60 milioni di copie, sarà celebrato stasera alle 22 al  Morrison Cafè di piazzetta delle Vergini - locale del centro storico di Palermo (raggiungibile o da via Maqueda o da corso Vittorio Emanuele) –, che in occasione della rassegna “Tribute night” vedrà protagonisti i Sonic reducer. Rosario Amato (voce), Davide Molino (chitarra), ClauD (basso), Fabio Finocchio (batteria) e Filippo Liberto (chitarra), riporteranno tra il pubblico quell’atmosfera e quelle sonorità. In scaletta le immancabili: “Soldier”, “Jeremy”, “Even flow”, “Better man”, “Do the evolution”, “Given to fly”, “Sirens” e tante altre. Ingresso libero.
-
Un inizio del weekend per ballare con Le Morgane in versione dance. Il trio vocale formato da Barbara Tutrone, Alessandra Ponente e Cinzia Gargano porterà stasera alle 22 al Dorian in piazza Don Bosco a Palermo uno show di due ore che trasformerà il locale in una grande discoteca per ballare. Con la forza delle tre loro splendide voci e di una band formata da Daniel Bellina alla batteria, Davide Consales alla Chitarra e Placido Amato al basso si danzerà dall’inizio alla fine, con i grandi classici e le hit dance del momento: “Kiss” di Prince, “Geronimo” degli Sheppard, Shake it off” di Taylor Swift, “Blurred Lines” di Robin Thicke, “Don't let me be misunderstood” dei Santa Esmeralda e “All about that bass” di Meghan Trainor. E ancora: omaggi a Caro Emerald, Madonna, Michael Jackson e Lady Gaga.
-
Oggi alle 21 al teatro Alla Guilla ci sarà il concerto “Capo Verde in Musica” con Jerusa Barros Duo. Ingresso 7 euro più 2 per il tesseramento.

Da leggere
Oggi al Mondadori Multicenter Edizioni Leima prensetano l'antologia "Palermitando" di Fabio Ceraulo. Ingresso libero. Appuntamento alle 18.
-
Oggi alle 18 alla libreria Broadway ci sarà la presentazione del libro di Roberto Giambrone "Follia e disciplina. Lo spettacolo e l'isteria", Mimesis Edizioni. Modera Michele Cometa, sarà presente l'autore. Ingresso libero.
-
Oggi dalle 18 alla Feltrinelli ci sarà la presentazione del libro di Antonio Del Giudice “Buonasera dottor Nisticò”. Saranno presenti Beatrice Agnello e Francesco Terracina. Ingresso libero.

Da vedere
Oggi a palazzo Ziino si potrà visitare la mostra antologica che racconta il lungo iter artistico di Franco Accursio Gulino. L’allestimento è nato da un progetto dell'associazione culturale Tabularium, in collaborazione con Agorà- Centro servizi per l’arte contemporanea, sostenuta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, a cura di Paola Nicita. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 13 febbraio dalle 9.30 alle 18.30.
-
Oggi alla Libreria del Mare ci sarà l’inaugurazione con aperitivo e degustazioni di vini della personale di pittura del pittore Mauri Lucchese dal titolo "Paysàge". Ingresso libero.
-
Fino al 31 gennaio sarà possibile visitare al museo Regionale Salinas di piazza Olivella 24, la mostra “Salinas racconta Salinas, del museo di Palermo e del suo Avvenire”. La mostra è un tributo ad Antonino Salinas, un uomo che dedicò la sua vita agli studi e alla formazione del Museo Nazionale di Palermo, il più antico e prestigioso dell’isola, fondato nel 1814. Sale visitabili da martedì a domenica dalle ore 09.30 alle 19.30.
-
Da Excelsior, alle terrazze de la Feltrinelli di via Cavour sarà possibile visitare la mostra “Vintage” di Ninni Arcuri. Grazie alla collaborazione delle Officine Palmizi a collaborazione con Officine Palmizi e alle installazioni di Piera Sagrì e di Gisella Leone  sarà possibile fare un salto nel passato. Sale visitabili fino al 9 marzo, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 13.00 ed dalle 16.00 alle 21.00. Chiuso il lunedì. Biglietto 5 euro.
-
In occasione del quarto centenario dalla morte di Doménico Theotocópuli “El Greco”a Toledo (Candía, Creta, 1541 - Toledo, 1614), al centro culturale Cervantes di via Argenteria è possibile visitare l'esposizione fotografica "El Greco Architeto de retablos" che ripercorre i momenti più importanti della sua attività artistica, in Spagna, nell’ambito dell’arte del retablo ovvero delle pale d’altare. Visitabile con ingresso libero dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 e venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00. Ingresso libero.

Appuntamenti
“Palermo on ice”, la pista su ghiaccio per il terzo anno consecutivo all’interno del pattinodromo comunale del Giardino Inglese (ingresso diretto da via Duca della Verdura oppure da via Liberta o via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa). Uno spazio grande oltre 800 metri quadri (la pista ne occupa 600) e coperto da una tensostruttura, dove bambini, adulti, adolescenti e gruppi di amici potranno divertirsi con salti e piroette improvvisate, cercando così di imitare le performance dei campioni. A chi vorrà scivolare saranno forniti dei pattini con le lame su misura (necessari per muoversi e mantenere l’aderenza sul ghiaccio) e calze monouso con cui ci si potrà muovere liberamente lungo la pista, supportati, se si vorrà, dall’aiuto di maestri esperti. Un punto di ritrovo per famiglie, che potranno qui rilassarsi e svagarsi grazie ai numerosi servizi offerti. L’evento è patrocinato in modo non oneroso dal Comune di PalermoLa pista rimarrà aperta ogni giorno fino all’1 febbraio dalle 10 a mezzanotte. Nel corso delle settimane non mancheranno degli appuntamenti speciali. L’ingresso costa 5 euro per chi vorrà pattinare mezz’ora, 7 per un’ora di giri sul ghiaccio.
-
Al Centro Commerciale Conca d’Oro è stato allestito il circo Acquatico che rimarrà a Palermo fino al 27 gennaio. Orari degli spettacoli alle 17.30 e 19.30. Tutti i mercoledì chiuso.
-
Giocare con la colla adesiva, manipolare il pongo, ritagliare carta e cartoncini colorati. Basta del materiale di riciclo e tanta fantasia per creare un attacco d’arte che sia anche utile come un portapenne per la propria scrivania ed un segnalibro personalizzato da utilizzare per i libri di scuola. Proseguono i laboratori gratuiti per i più piccoli. Oggi , spazio “all’Art attack”. Appuntamento, dalle 16.30 alle 19.30, al centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea.

MESSINA
A Capo D’Orlando tante le manifestazioni organizzate dall'Amministrazione durante il periodo delle festività natalizie a Capo D'Orlando. Per le vie del Centro storico è in programma il Mercatino natalizio tra animazione, musica e Mostra di Presepi che sarà ospitato nelle casette di legno lungo la via Crispi. Degustazione gratuita di vin brulè, panettone, e pignolata e tantissime altre leccornie natalizie. All'interno del mercatino tantissime novità e la presenza anche di punti degustazione. La "Mostra dei Presepi” è ormai diventato un appuntamento immancabile nel “Natale Orlandino”. Organizzata dall’Assessorato all’Artigianato ed al Culto ritorna quindi anche quest’anno, nel periodo natalizio, presso la Chiesa Maria Santissima. Per il settimo anno consecutivo hobbisti e semplici amatori dell’arte presepiale, avranno la possibilità  fino al 31 gennaio 2015, di esporre i propri lavori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia