Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Svelato il segreto del profumo della pioggia estiva

ROMA. Svelato il segreto del profumo che scaturisce dalla pioggia estiva. I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT), hanno studiato modalità e conseguenze del contatto tra gocce di pioggia e suolo scoprendo - attraverso 600 esperimenti su 28 superfici diverse - che da ciò non derivano solo piacevoli fragranze, ma anche batteri e virus portatori di gravi malattie.

Utilizzando telecamere ad alta velocità gli scienziati hanno osservato come le gocce di pioggia intrappolano piccole bolle d'aria nel momento in cui colpiscono un suolo poroso. Come si legge nello studio pubblicato sulla rivista Nature Communications, tali bollicine risalgono, attraversano le gocce di pioggia e si riducono a una specie di nebbiolina di particelle liquide o solide. Queste minuscole particelle sono le responsabili della diffusione degli elementi aromatici presenti nel suolo, ma è possibile che seminino nell'aria anche batteri e virus presenti nella terra.

"Ogni giorno in qualche parte del mondo piove - ha commentato Cullen Buie del MIT - E 'un fenomeno molto comune, ed è strano che finora nessuno si fosse occupato di osservare come avviene". Secondo gli scienziati del MIT i nuovi risultati potrebbero aiutare a spiegare il modo in cui alcune malattie provocate da elementi patogeni come E.coli si diffondano dal suolo all'aria, nonché il modo in cui gli agenti inquinanti possano distribuirsi attraverso le precipitazioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia