Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musica al Kurò di Palermo: sul palco il trio Le Morgane

Tutti gli appuntamenti in giro per la Sicilia

PALERMO
Da leggere
Oggi alla libreria Macaione dalle 18 ci sarà un incontro con il collettivo "Aperturaastrappo" che presenteranno due libri autoprodotti: "Mondo Ridens" di Raimondo Quagliana e "L'ingenua tampicedda" di Lorenzo D'Acquisto. Ingresso libero.

Salute
Oggi una giornata dedicata all’ informazione dalle 9.30 alle 19.30, in viale Croce Rossa 44, per lo studio sulla nutrizione e psicoterapia insieme alla dottoressa Tiziana Tripi, biologo nutrizionista e specialista in biochimica clinica, dottoressa Francesca Calavitta, psicologo clinico e psicoterapeuta e la dottoressa Roberta Leonardi, psicologa e psicoterapeuta.
-
Manovre salvavita e simulazione di interventi di rianimazione. La Croce Rossa sbarca al centro commerciale Conca D’Oro, di via Lanza Scalea, per delle lezioni gratuite riguardanti le manovre da effettuare in caso di ostruzione delle vie aeree in adulti e bambini. Un gruppo di volontari, esperti soccorritori, saranno presenti oggi e domani con l’obiettivo di diffondere il più possibile le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, fondamentali in casi di emergenza. Spazio anche alla raccolta fondi. Dietro a un offerta di 10 euro verrà donato il calendario 2015 della Croce Rossa. Il ricavato servirà per sostenere le spese per l'acquisto di una tenda da campo chiamata PMA che servirà ad ospitare i migranti in caso di emergenza.

Schermi
Cinematocasa ripropone una serata con un nuovo chef e un nuovo film direttamente a domicilio. Stasera dalle 20,30 verrà proiettato un film scelto da Cinematocasa, in occasione della "cena dagli sconosciuti", in un nuovo appartamento con nuovi amici. Nel corso del "Social Eating" verrà proposto un menu che comprende: involtini di melanzane, torta di verdure, polpettine di sarde in agrodolce, strangozzi con carciofi e a grande richiesta, crumble di mele con gelato alla vaniglia, al costo di 15 euro a persona.

Da sentire
Un concerto in acustico stasera , in un nuovo locale nel centro storico di Palermo. Questo l’impegno del trio vocale Le Morgane, in concerto oggi dalle 22 al Kurò pub in via Garibaldi (traversa di piazza Rivoluzione), una delle ultime e più innovative realtà della movida palermitana Accompagnate da un chitarrista, Alessandra Ponente, Barbara Tutrone e Cinzia Gargano daranno sfogo alla grande potenzialità delle loro voci, cantando testi di cantautori e hit da classifica del momento.

A teatro
In scena fino a domani nella Sala Grande del Teatro Biondo di Palermo ci sarà “L’Onorevole” di Leonardo Sciascia, adattato e diretto da Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Appuntamento alle 21. Alle 10,30 e alle 21 va in scena fino al 29 gennaio "Tre sull’altalena" di Luigi Lunari, regia di Alfio Scuderi.
-
Oggi alle 17,15 al teatro al Massimo Gianfranco D’Angelo e Patrizia Pellegrino sul palco per lo spettacolo “Harry ti presento i miei”.

Da vedere
Oggi a palazzo Ziino si potrà visitare la mostra antologica che racconta il lungo iter artistico di Franco Accursio Gulino. L’allestimento è nato da un progetto dell'associazione culturale Tabularium, in collaborazione con Agorà- Centro servizi per l’arte contemporanea, sostenuta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, a cura di Paola Nicita. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 13 febbraio dalle 9.30 alle 18.30.
-
Oggi a Museo Riso di corso Vittorio Emanuele 365, è possibile visitare la mostra Pianeta X, fino a domani a cura di Daniela Bigi. Ingresso libero.
-
Fino al 31 gennaio sarà possibile visitare al museo Regionale Salinas di piazza Olivella 24, la mostra “Salinas racconta Salinas, del museo di Palermo e del suo Avvenire”. La mostra è un tributo ad Antonino Salinas, un uomo che dedicò la sua vita agli studi e alla formazione del Museo Nazionale di Palermo, il più antico e prestigioso dell’isola, fondato nel 1814. Sale visitabili da martedì a domenica dalle ore 09.30 alle 19.30.
-
Da Excelsior, alle terrazze de la Feltrinelli di via Cavour sarà possibile visitare la mostra “Vintage” di Ninni Arcuri. Grazie alla collaborazione delle Officine Palmizi a collaborazione con Officine Palmizi e alle installazioni di Piera Sagrì e di Gisella Leone sarà possibile fare un salto nel passato. Sale visitabili fino al 9 marzo, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 13.00 ed dalle 16.00 alle 21.00. Chiuso il lunedì. Biglietto 5 euro.
-
In occasione del quarto centenario dalla morte di Doménico Theotocópuli “El Greco”a Toledo (Candía, Creta, 1541 - Toledo, 1614), al centro culturale Cervantes di via Argenteria è possibile visitare l'esposizione fotografica "El Greco Architeto de retablos" che ripercorre i momenti più importanti della sua attività artistica, in Spagna, nell’ambito dell’arte del retablo ovvero delle pale d’altare. Visitabile con ingresso libero dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 e venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00. Ingresso libero.

Appuntamenti
“Palermo on ice”, la pista su ghiaccio per il terzo anno consecutivo all’interno del pattinodromo comunale del Giardino Inglese (ingresso diretto da via Duca della Verdura oppure da via Liberta o via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa). Uno spazio grande oltre 800 metri quadri (la pista ne occupa 600) e coperto da una tensostruttura, dove bambini, adulti, adolescenti e gruppi di amici potranno divertirsi con salti e piroette improvvisate, cercando così di imitare le performance dei campioni. A chi vorrà scivolare saranno forniti dei pattini con le lame su misura (necessari per muoversi e mantenere l’aderenza sul ghiaccio) e calze monouso con cui ci si potrà muovere liberamente lungo la pista, supportati, se si vorrà, dall’aiuto di maestri esperti. Un punto di ritrovo per famiglie, che potranno qui rilassarsi e svagarsi grazie ai numerosi servizi offerti. L’evento è patrocinato in modo non oneroso dal Comune di PalermoLa pista rimarrà aperta ogni giorno fino all’1 febbraio dalle 10 a mezzanotte. Nel corso delle settimane non mancheranno degli appuntamenti speciali. L’ingresso costa 5 euro per chi vorrà pattinare mezz’ora, 7 per un’ora di giri sul ghiaccio.

Shopping
Ogni domenica e ogni giovedì mattina in viale Regina Margherita di Savoia dalle 9 del mattino fino alle 14 ci sarà il "Mercato del contadino" in cui si potranno degustare e acquistare tante eccellenze biologiche e artigianali a km zero. Ingresso libero.
-
Al Centro Commerciale Conca d’Oro è stato allestito il circo Acquatico che rimarrà a Palermo fino al 27 gennaio. Orari degli spettacoli alle 17.30 e 19.30. Tutti i mercoledì chiuso.

MESSINA
A Capo D’Orlando tante le manifestazioni organizzate dall'Amministrazione durante il periodo delle festività natalizie a Capo D'Orlando. Per le vie del Centro storico è in programma il Mercatino natalizio tra animazione, musica e Mostra di Presepi che sarà ospitato nelle casette di legno lungo la via Crispi. Degustazione gratuita di vin brulè, panettone, e pignolata e tantissime altre leccornie natalizie. All'interno del mercatino tantissime novità e la presenza anche di punti degustazione. La "Mostra dei Presepi” è ormai diventato un appuntamento immancabile nel “Natale Orlandino”. Organizzata dall’Assessorato all’Artigianato ed al Culto ritorna quindi anche quest’anno, nel periodo natalizio, presso la Chiesa Maria Santissima. Per il settimo anno consecutivo hobbisti e semplici amatori dell’arte presepiale, avranno la possibilità fino al 31 gennaio 2015, di esporre i propri lavori.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia