Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La pillola dei 5 giorni dopo senza ricetta: via libera dall'Ue

ROMA. La Commissione Europea si è pronunciata favorevolmente sulla possibilità di rendere disponibile il contraccettivo di emergenza a base di ulipristal - meglio noto come la pillola dei 5 giorni dopo - senza il bisogno della ricetta medica. Il farmaco sarebbe così disponibile direttamente in farmacia senza obbligo di prescrizione da parte del medico e la decisione dovrebbe essere applicata in tutti gli stati membri europei nel 2015.

Manca in Italia ancora il via libera da parte dell«Aifa che ha fatto sapere di aver calendarizzato in agenda dei lavori la questione. Secondo l'agenzia il tema è »delicato« e il passaggio non è automatico: l'agenzia qualora ritenesse
necessario mantenere l'obbligo di ricetta dovrà motivare in sede europea la decisione.

Il via libera della Commissione Europea è arrivato a seguito dell'opinione positiva rilasciata dalla Commissione per i Prodotti Medicinali Umani (CHMP) dell'Agenzia Europea dei Medicinali. Il farmaco, spiega l'Ema, è "un contraccettivo d'emergenza usato per prevenire gravidanze indesiderate se
assunto entro 120 ore (5 giorni) da un rapporto sessuale a rischio, e agisce prevenendo o ritardando l'ovulazione. Il farmaco è più efficace se assunto entro le 24 ore". Dunque, sottolinea l'Ema, "rimuovere il bisogno di ottenere la prescrizione dal medico dovrebbe velocizzare l'accesso delle donne a tale medicinale e quindi aumentarne l'efficacia".

Il farmaco a base di ulipristal acetato prodotto dall'azienda HRA Pharma, che ha reso nota la decisione europea, è stato approvato in Europa con l'obbligo di prescrizione medica alla fine del 2009.

Caricamento commenti

Commenta la notizia