Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elettori: crolla la fiducia in Renzi, Napolitano il leader più apprezzato

Il Premier perde due punti attestandosi al 37%: in confronto allo scorso settembre, quando la fiducia degli italiani in Renzi era al 50%, il calo è quindi di 13 punti

ROMA. Crolla la fiducia degli italiani in Matteo Renzi e nel suo governo. Secondo un sondaggio Ixè per Agorà (Rai3), l'esecutivo passa dal 37 al 33 percento in una settimana (-4%), ma sono dieci i punti persi rispetto a novembre.

Il Premier perde due punti attestandosi al 37%: in confronto allo scorso settembre, quando la fiducia degli italiani in Renzi era al 50%, il calo è però di 13 punti.

Con il 39%, il presidente Giorgio Napolitano supera così il leader del Pd nella 'classifica' delle figure politiche più apprezzate. Per l'86%, comunque, Napolitano fa bene a lasciare il Colle e per il 72% degli intervistati il M5s dovrebbe cercare un nome condiviso per la successione (il 22% è invece contrario).

Resta stabile al 27 percento la fiducia nel leader del Carroccio Matteo Salvini (+7 rispetto a settembre), mentre calano di un punto Beppe Grillo (che perde sei punti in quattro mesi) e Silvio Berlusconi, entrambi al 14%. Un punto in meno anche per Angelino Alfano, al 12%.

Pur registrando un lieve calo (-0,3%), con il 37,2 percento il Pd resta primo partito nelle intenzioni di voto realizzate dall'istituto demoscopico Ixè in esclusiva per Agorà (Rai3). Segue il Movimento 5 Stelle, che guadagna lo 0,2 percento e si attesta al 18,7 percento.

Perde invece oltre mezzo punto Forza Italia (-0,6%), che scivola al 13,3 percento, mentre ne guadagna quasi uno (+0,9%) la Lega Nord, che raggiunge il 13 percento. Da rilevare che se si votasse oggi soltanto la metà degli italiani (50,7%) si recherebbe alle urne: un calo dell'affluenza significativo rispetto al 19 dicembre scorso (58,8%).

Caricamento commenti

Commenta la notizia