Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dopo le feste panettoni in saldo e diventano colazione per italiani

Partiti gli sconti sui prodotti tipici del Natale e molti li sostituiscono a biscotti e merendine

ROMA. Pandori e panettoni «in saldo» del 50% sostituiscono biscotti e merendine. Per tutto il mese di gennaio quasi tre italiani su cinque trasformeranno i due dolci simbolo di Natale in prodotti per la prima colazione, con un occhio al risparmio e uno al riciclo. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori.

«Passato Capodanno e trascorsa l'Epifania, infatti, sono partiti i saldi sugli alimenti tipici delle feste e nei punti vendita della Gdo, dai supermercati ai discount, si possono comprare pandori e panettoni a prezzi davvero convenienti - spiega la Cia - con sconti che superano anche il 50 per cento e moltissime offerte "paghi due, prendi tre". Un'occasione di risparmio che oltre la metà degli italiani coglie al volo, tanto più che questo tipo di saldi è di natura prettamente commerciale e non riguarda assolutamente la qualità dei prodotti.

D'altra parte, con la crisi e il potere d'acquisto sottoterra, le famiglie certamente non si lasciano sfuggire l'occasione di dimezzare il budget di spesa per la colazione. Senza contare che proprio le difficoltà economiche hanno invertito la tendenza 'sciuponà degli italiani, che riscoprono il riciclo degli avanzi evitando la pattumiera. Oggi ben il 64 per cento delle famiglie - ricorda la Cia - dichiara di aver diminuito gli sprechi alimentari nei mesi scorsi e di aver fatto ancora più attenzione a Natale, adottando 'trucchì in cucina per non buttare via nulla, a partire proprio da pandoro e panettoni. Che non solo diventano ottimi sostituti delle brioche la mattina, ma possono trasformarsi anche in perfette basi per torte, tiramisù, zuppe inglesi e semifreddi».

Caricamento commenti

Commenta la notizia