Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Battuta d'arresto dell'inverno, temperature in aumento

Epifania con qualche pioggia al Sud poi tornano le belle giornate

ROMA. Battuta d'arresto dell'inverno fino a metà del mese: "Un po' di freddo fino all'Epifania con qualche pioggia al Sud e sulle regioni Adriatiche con fiocchi di neve a quote basse; poi la Befana 'spazzerà' l'inverno e sull'Italia soffieranno venti più miti".

A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge che "l'inverno da metà settimana andrà in stand by fino a metà mese per l'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre". "Fino a martedì saremo lambiti da venti freddi dal Nord Europa. La discesa di aria polare - prosegue - che interessa soprattutto l'Est Europa lambisce la Penisola e mostrerà i suoi effetti al Sud e sull'Abruzzo fino a martedì con qualche pioggia o acquazzone e fiocchi di neve in appennino fino a quote collinari. Sul resto d'Italia prevarrà il bel tempo con gelate nottetempo al Nord e nelle aree interne del Centro".

Tra mercoledì e giovedì ci sarà un passaggio di consegne: "I venti di Bora e Tramontana si attenueranno e lasceranno il posto a quelli più miti da Ovest. Le temperature di conseguenza subiranno un graduale aumento, ma il tempo non sarà soleggiato dappertutto. Al Centro Nord ci sarà una variabilità con qualche pioggia su Liguria e Tirreniche".

Buoni auspici per il fine settimana quando: "Si allungherà l'anticiclone delle Azzorre le perturbazioni transiteranno lontano e solo marginalmente interesseranno la Penisola. Il tempo si presenterà di conseguenza discreto salvo disturbi sulle Alpi di confine con neve a quote alte per il periodo". Le temperature aumenteranno e si porteranno sopra la media: "L'anticiclone resisterà fino a metà mese - conclude l'esperto - poi le perturbazioni punteranno verso il Mediterraneo e l'inverno, a fatica, proverà a ripartire".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia